Dicono di noi
State of Mind
Essere un carattere è un testo complesso, a tratti spigoloso da leggere per i forti richiami psicoanalitici soprattutto nella terminologia, ma che certamente offre uno spaccato interessante di diverso orientamento e spunti di riflessione che non possono che arricchire il lettore.
Radio radicale
Gli Speciali di War Room: Enrico Cisnetto incontra Luciano Floridi, autore de "Il verde e il blu. Idee ingenue per migliorare la politica" (Raffaello Cortina Editore).
Leggi l'articoloLaser - RSI
Con esempi tratti dalla pratica clinica e dalla letteratura, con un impianto teorico solido e multidisciplinare, Rita Charon ci mostra in che modo si possa sviluppare un contatto empatico con il paziente, per una medicina più umana, etica ed efficace. È il percorso di quella Medicina narrativa di cui è ideatrice e che porta avanti con passione e successo da trent’anni. In un saggio che è ormai un classico, "Medicina narrativa. Onorare le storie dei pazienti", edito da Raffaello Cortina, Rita Charon spiega come mettere la narrazione al servizio della medicina, per farci scoprire il potere del racconto nelle relazioni terapeutiche. Medico internista e studiosa di letteratura, ha creato e dirige il Programma di medicina narrativa alla Columbia University ed è la personalità più nota a livello mondiale in questo campo. La incontriamo per farci raccontare la sua esperienza.
Leggi l'articolo




