Sedotti dalla matematica - Sabine Hossenfelder - Raffaello Cortina Editore - Libro Raffaello Cortina Editore
Vai al contenuto della pagina

Sedotti dalla matematica

sconto
5%
Sedotti dalla matematica
titolo Sedotti dalla matematica
sottotitolo Come la bellezza ha portato i fisici fuori strada
Autore
Argomenti Scienza e Divulgazione scientifica
Storia della Scienza
Collana Scienza e idee, 311
Editore Raffaello Cortina Editore
Formato
libro Libro
Pagine 318
Pubblicazione 10/2019
ISBN 9788832851106
 
25,00 23,75
 
risparmi: € 1,25
Spedito in 2-3 giorni lavorativi

Disponibile anche nel formato

Prefazione di Carlo Rovelli


Che riflettano sull’esistenza dei buchi neri o prospettino nuove scoperte al CERN, i fisici sono convinti che le migliori teorie debbano essere belle, naturali ed eleganti. Sfortunatamente, sostiene Sabine Hossenfelder, tali requisiti sono anche il motivo per cui non c’è stato alcun progresso significativo in fisica teorica negli ultimi quarant’anni.
Guidati da criteri estetici, i fisici hanno architettato nuove sbalorditive teorie, ma le osservazioni non sono state in grado di dare supporto a queste idee e, in realtà, molte di esse non sono neanche sperimentalmente accessibili. E queste teorie, “troppo belle per non essere vere”, hanno condotto l’intero campo di ricerche in un vicolo cieco.
Per uscire da questa trappola, i fisici devono ripensare il modo in cui costruiscono le loro teorie. Sedotti dalla matematica ci ricorda che solo accettando il disordine e la complessità gli scienziati possono scoprire la verità sul nostro universo.

 

Biografia dell'autore

Sabine Hossenfelder

Sabine Hossenfelder, fisica, è ricercatrice presso il Frankfurt Institute for Advanced Studies, ed è autrice del blog di successo sulla fisica Backreaction. Ha scritto tra l’altro per New Scientist e Scientific American. Vive a Heidelberg.

Rassegna stampa per Sedotti dalla matematica

Raffaello Cortina Editore, 2019 - Il problema che Hossenfelder mette in evidenza è il fatto che molti fisici teorici hanno prodotto lavori che sanno poco di Fisica ma molto di fantasia, per cui sembra che abbiano perso il loro senso critico e facciano fatica a restare con i piedi per terra.
La fisica teorica in un vicolo cieco? La provocazione (ma non troppo) della Hossenfelder.
Particelle esotiche, stringhe, multiverso: fisica fuori strada?
Recensione di Sedotti dalla matematica.
Le malattie della fisica

News che parlano di: Sedotti dalla matematica

Raffaello Cortina Editore propone ai lettori una promozione dedicata a 300 classici selezionati dal catalogo che hanno lasciato un segno nella storia delle idee e che saranno disponibili con il 20% di sconto dal 23 giugno al 22 luglio 2022.
Raffaello Cortina Editore propone ai lettori una promozione dedicata a 200 titoli selezionati dal catalogo disponibili con il 20% di sconto.
I nostri autori e incontri al Festival della Scienza di Genova, che si terrà dal 24 ottobre al 4 novembre.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.