Ai tempi della demagogia populista c’è ancora spazio per un’esperienza democratica dell’agire politico? C’è ancora l’occasione, magari quando manifestiamo il nostro dissenso nelle piazze, di riscoprire quell’emozione del partecipare che Hannah Arendt chiama felicità pubblica?
Appellandosi a questa emozione, Adriana Cavarero riflette qui sulla fase nascente di una democrazia esperita collettivamente nell’atto del suo sorgere. La democrazia sorgiva vive della creatività non violenta di un potere diffuso, partecipativo e relazionale, costituito da una pluralità di attori, uguali proprio perché condividono orizzontalmente questo spazio.
Rivisitando alcuni snodi del pensiero politico arendtiano, ma attraversando anche testi di Zola, Canetti, Pasternak e Barthes, il libro non manca di confrontarsi con il tema contemporaneo della democrazia digitale, del fenomeno dei selfie e, più in generale, del populismo.
Verona Fedele
pubblicato il: 29-04-2022
Bisogna svirilizzare la guerra e costruire una pace che la cancelli.
Robinson
pubblicato il: 02-11-2021
La democrazia è una sorgente di acqua limpida.
Geronimo - Radio Svizzera Italiana
pubblicato il: 02-06-2020
I suoni della politica. Intervista ad Adriana Cavavero, di Letizia Bolzani
Uomini e profeti Radio 3
pubblicato il: 16-05-2020
Come pensare la nuova fase in cui stiamo entrando? In questi mesi si sono alternate letture radicalmente diverse rispetto a quello che può succedere alle democrazie, schiacciate dal pericolo del controllo totale da un lato, e le fughe in avanti di chi vede nella pandemia l'occasione per un nuovo ordine mondiale finalmente più giusto.
C'è spazio per un pensiero diverso, né oppresso dalla paura ma nemmeno stordito dall'utopia? Ne parliamo quest a mattina con una delle filosofe contemporanee più importanti, Adriana Cavarero autrice del libro “Democrazia sorgiva. Note sul pensiero politico di Hanna Arendt” , Raffaello Cortina editore.
Avvenire
pubblicato il: 09-01-2020
La democrazia sorgiva di Hannah Arendt.
Il giornale di Vicenza
pubblicato il: 08-01-2020
Tra le sardine semi di pluralità e partecipazione.
La Repubblica
pubblicato il: 17-12-2019
Lasciamo in pace le sardine.
L'Arena
pubblicato il: 15-12-2019
Democrazia delle sardine.
Il Sole 24 Ore
pubblicato il: 15-12-2019
Il tessuto sonoro della pluralità.
Il Foglio
pubblicato il: 11-12-2019
Il Foglio
pubblicato il: 17-10-2019
Quando arriva in libreria un libro di Adriana Cavarero, devi comprarlo, mettere da parte ciò che stai facendo, sederti comodamente e leggerlo, perché ti aiuta a riflettere e, dopo la riflessione, che non è poco, persino a essere migliore, ad avere pensieri migliori.
Tutti i nostri autori e incontri a Il tempo delle donne 2023.
Raffaello Cortina Editore propone ai lettori una promozione dedicata a 300 classici selezionati dal catalogo che hanno lasciato un segno nella storia delle idee e che saranno disponibili con il 20% di sconto dal 23 giugno al 22 luglio 2022.
I prossimi appuntamenti con Adriana Cavarero.
Giovedì 21 maggio dalle 10.00 alle 12.00 Adriana Cavarero sarà ospite del seminario sul suo libro Democrazia sorgiva a cura dell'Università di Rijeka.
Due incontri per Adriana Cavarero nell'ambito del Festival del Classico.