L'insegnamento da remoto in emergenza sotto i colpi della pandemia ha rilanciato i temi della formazione e dell’apprendimento a distanza nel dibattito pubblico. Il libro ne fornisce una lettura aggiornata, con l’obiettivo di sollecitare l’approfondimento e, allo stesso tempo, suggerire soluzioni e strumenti.
Cinque sono le grandi aree in cui la trattazione viene articolata in modo da toccare le questioni chiave dell’apprendimento a distanza: la cornice storica ed epistemologica, la progettazione, la regolazione (ovvero la gestione dell’interazione tra aula presenziale e remota), la moderazione delle attività, la valutazione. Tre, invece, sono i livelli di articolazione del discorso: 5 capitoli di quadro, più ampi, uno per ciascuna area; 16 capitoli più concisi, che contengono l’affondo sulle questioni rilevanti; 12 schede operative, cui viene assegnato il duplice compito di focalizzare l’attenzione su alcuni punti e fornire strumenti metodologici per l’intervento. Chiudono il volume delle schede tecniche e un’approfondita bibliositografia ragionata.
Contributi di Alessandra Carenzio, Simona Ferrari, Andrea Garavaglia, Irene Mauro, Stefano Pasta, Federica Pelizzari, Livia Petti, Serena Triacca.
IL CURATORE
Pier Cesare Rivoltella è professore ordinario di Didattica e tecnologie dell’istruzione presso l’Università Cattolica di Milano. Presidente della SIREM (Società Italiana di Ricerca sull’Educazione Mediale), è membro della Commissione scuola dell’Accademia dei Lincei. Nelle nostre edizioni ha pubblicato Neurodidattica (2012).
Cinque sono le grandi aree in cui la trattazione viene articolata in modo da toccare le questioni chiave dell’apprendimento a distanza: la cornice storica ed epistemologica, la progettazione, la regolazione (ovvero la gestione dell’interazione tra aula presenziale e remota), la moderazione delle attività, la valutazione. Tre, invece, sono i livelli di articolazione del discorso: 5 capitoli di quadro, più ampi, uno per ciascuna area; 16 capitoli più concisi, che contengono l’affondo sulle questioni rilevanti; 12 schede operative, cui viene assegnato il duplice compito di focalizzare l’attenzione su alcuni punti e fornire strumenti metodologici per l’intervento. Chiudono il volume delle schede tecniche e un’approfondita bibliositografia ragionata.
Contributi di Alessandra Carenzio, Simona Ferrari, Andrea Garavaglia, Irene Mauro, Stefano Pasta, Federica Pelizzari, Livia Petti, Serena Triacca.
IL CURATORE
Pier Cesare Rivoltella è professore ordinario di Didattica e tecnologie dell’istruzione presso l’Università Cattolica di Milano. Presidente della SIREM (Società Italiana di Ricerca sull’Educazione Mediale), è membro della Commissione scuola dell’Accademia dei Lincei. Nelle nostre edizioni ha pubblicato Neurodidattica (2012).
Rassegna stampa per Apprendere a distanza
Tuttoscuola
pubblicato il: 14-09-2022
Apprendere a distanza. Un manuale a cura di Pier Cesare Rivoltella.