Apprendere a distanza - autori-vari - Raffaello Cortina Editore - Libro Raffaello Cortina Editore
Vai al contenuto della pagina

Apprendere a distanza

sconto
5%
Apprendere a distanza
titolo Apprendere a distanza
sottotitolo Teorie e metodi
Curatore
Argomenti Formazione
Media e Nuove Tecnologie
Pedagogia
Collana Pedagogie dello sviluppo
Editore Raffaello Cortina Editore
Formato
libro Libro
Pagine 454
Pubblicazione 10/2021
ISBN 9788832853674
 
26,00 24,70
 
risparmi: € 1,30
Spedito in 2-3 giorni lavorativi
L'insegnamento da remoto in emergenza sotto i colpi della pandemia ha rilanciato i temi della formazione e dell’apprendimento a distanza nel dibattito pubblico. Il libro ne fornisce una lettura aggiornata, con l’obiettivo di sollecitare l’approfondimento e, allo stesso tempo, suggerire soluzioni e strumenti.
Cinque sono le grandi aree in cui la trattazione viene articolata in modo da toccare le questioni chiave dell’apprendimento a distanza: la cornice storica ed epistemologica, la progettazione, la regolazione (ovvero la gestione dell’interazione tra aula presenziale e remota), la moderazione delle attività, la valutazione. Tre, invece, sono i livelli di articolazione del discorso: 5 capitoli di quadro, più ampi, uno per ciascuna area; 16 capitoli più concisi, che contengono l’affondo sulle questioni rilevanti; 12 schede operative, cui viene assegnato il duplice compito di focalizzare l’attenzione su alcuni punti e fornire strumenti metodologici per l’intervento. Chiudono il volume delle schede tecniche e un’approfondita bibliositografia ragionata.

Contributi di Alessandra Carenzio, Simona Ferrari, Andrea Garavaglia, Irene Mauro, Stefano Pasta, Federica Pelizzari, Livia Petti, Serena Triacca.



IL CURATORE


Pier Cesare Rivoltella è professore ordinario di Didattica e tecnologie dell’istruzione presso l’Università Cattolica di Milano. Presidente della SIREM (Società Italiana di Ricerca sull’Educazione Mediale), è membro della Commissione scuola dell’Accademia dei Lincei. Nelle nostre edizioni ha pubblicato Neurodidattica (2012).


 

Rassegna stampa per Apprendere a distanza

Apprendere a distanza. Un manuale a cura di Pier Cesare Rivoltella.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.