Cosa resta del padre? - Massimo Recalcati - Raffaello Cortina Editore - Libro Raffaello Cortina Editore
Vai al contenuto della pagina

Cosa resta del padre?

sconto
5%
Cosa resta del padre?
titolo Cosa resta del padre?
sottotitolo La paternità nell’epoca ipermoderna
Autore
Argomenti Filosofia
Psicoterapia e Psicoanalisi Psicoanalisi
Collana Temi
Editore Raffaello Cortina Editore
Formato
libro Libro
Pagine 152
Pubblicazione 2017
ISBN 9788860309495
 
12,00 11,40
 
risparmi: € 0,60
Spedito in 2-3 giorni lavorativi

Disponibile anche nel formato

Con una nuova prefazione dell'autore

Nel tempo dell’evaporazione del padre e dello smembramento della famiglia tradizionale, cosa può avere una funzione di guida per il soggetto? Cosa resta del padre al di là del suo Ideale? Cosa rende possibile, nell’epoca del tramonto dell’Edipo, una trasmissione efficace del desiderio? Cosa significa “ereditare” la facoltà di desiderare? Come il desiderio e la Legge possono ancora accordarsi? Attraverso Sigmund Freud e Jacques Lacan e alcune figure tratte dalla letteratura (Philip Roth e Cormac McCarthy) e dal cinema (Clint Eastwood), si delineano i tratti di una paternità indebolita, ma comunque vitale, priva di ogni aura teologica e fondata sul valore etico della testimonianza singolare.

 

Biografia dell'autore

Massimo Recalcati

Massimo Recalcati, tra i più noti psicoanalisti in Italia, ha insegnato alle Università di Pavia e Verona. Dal 2007 è direttore scientifico della Scuola di specializzazione in psicoterapia IRPA (Istituto di Ricerca di Psicoanalisi Applicata). Nelle nostre edizioni ha pubblicato, tra gli altri, L’uomo senza inconscio (2010), i due volumi su Jacques Lacan (2012-2016), Cosa resta del padre? (2017), Contro il sacrificio (2017), Alimentare il desiderio (con M.A. Rugo, 2019), Le nuove melanconie (2019) e Esiste il rapporto sessuale? (2021).

Rassegna stampa per Cosa resta del padre?

News che parlano di: Cosa resta del padre?

Raffaello Cortina Editore propone ai lettori una promozione dedicata a 300 classici selezionati dal catalogo che hanno lasciato un segno nella storia delle idee e che saranno disponibili con il 20% di sconto dal 23 giugno al 22 luglio 2022.
Il 9, 10 e 11 giugno si terrà il convegno online da 30 crediti ECM organizzato da Psicologia.io Nella stanza di analisi.
Raffaello Cortina Editore propone ai lettori una promozione dedicata a 200 titoli selezionati dal catalogo disponibili con il 20% di sconto.
Tutti gli autori e gli incontri al Kum Festival 2020.
Tutti i libri, gli incontri e i nostri autori presenti al Festival Filosofia 2019, in programma a Modena, Carpi e Sassuolo il 13, 14 e 15 settembre.
I nostri autori e gli eventi che li vedono protagonisti alla Repubblica delle Idee 2019, a Bologna dal 7 al 9 giugno.
Massimo Recalcati a Nola dialoga sui temi affrontati in Cosa resta del padre?
Tutti i libri, gli incontri e i nostri autori presenti al KUM! Festival, dal 19 al 21 ottobre.
I prossimi appuntamenti con Massimo Recalcati.
Tutti i libri, gli incontri e i nostri autori presenti al Festival Filosofia 2018, in programma a Modena, Carpi e Sassuolo il 14, 15 e 16 settembre.
Mercoledì 18 luglio alle 21.30 Massimo Recalcati sarà a Piacenza dove incontrerà i lettori insieme a Mario Perrotta per Dalle ceneri dei padri. Indagine a due su un padre possibile.
Domenica 15 luglio Massimo Recalcati incontrerà i lettori a Piano di Sorrento dove alle 21.00 terrà una lectio a Villa Fondi intitolata Il mestiere (impossibile) dei genitori.
Martedì 3 luglio alle 21.00 Massimo Recalcati terrà una lectio intitolata Vita e morte del desiderio al Forte di Belvedere a Firenze.
Doppio appuntamento con Massimo Recalcati: il 29 giugno a Rapallo e il 30 giugno a Barolo.
Questa sera alle 23.10 andrà in onda la seconda puntata di Lessico Famigliare, di Massimo Recalcati. La puntata è dedicata al tema del padre.
Venerdì 15 dicembre alle 20.30 Massimo Recalcati presenterà il suo ultimo saggio "Contro il sacrificio" al Mast. Auditorium di Bologna, presso la Fondazione MAST (Manifattura di Arti, Sperimentazione e Tecnologia) in via Speranza 42.
Sabato 2 dicembre Massimo Recalcati sarà a Verona dove presenterà "Contro il sacrificio" alle 11.00 presso la Sala dei Vescovi in piazza Vescovado a Verona.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.