Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Raffaello Cortina Editore

Il diciottesimo cammello

Cornici sistemiche per il counselling

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 232

Il testo raccoglie scritti di autori diversi (psicologi, pedagogisti, psichiatri…) che, seguendo il modello sistemico, delineano una cornice teorico-pratica trasversale a differenti discipline.

Forme del delirio e psicopatologia

di Mario Rossi Monti

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 192

Un testo utile a ogni psicologo clinico e psichiatra.

L'architettura degli animali

Nidi, tane, alveari

di James L. Gould, Gould Carol Grant

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 390

Con incantevoli descrizioni delle architetture di cui tutto il mondo animale abbonda, gli autori mostrano chiaramente l’esistenza di intelligenza e persino di senso estetico negli insetti e negli altri animali architetti.

La dimensione delirante

Psicoterapia cognitiva della follia

di Brunella Coratti, Roberto Lorenzini

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 290

In modo innovativo, gli autori di questo volume sostengono che anche il delirio presente nelle psicosi più gravi è psicologicamente comprensibile e non va trattato come un corpo estraneo da estirpare.

Il bambino bilingue

Crescere parlando più di una lingua

di Barbara Abdelilah-Bauer

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 154

Come acquisiscono il linguaggio i bambini? Si è bilingui allo stesso modo se si apprende una seconda lingua a partire dalla nascita o più tardi? Quali sono gli effetti del bilinguismo sul percorso scolastico e sullo sviluppo intellettuale dei bambini? Questo libro è destinato a tutti coloro, genitori, insegnanti, professionisti della prima infanzia, che si interessano al bilinguismo e al plurilinguismo. Ne analizza i diversi aspetti alla luce degli studi più recenti perché ciascuno possa trovare la propria risposta in situazioni ogni volta irripetibili. L'autrice Barbara Abdelilah-Bauer si occupa di linguistica e didattica delle lingue e conduce ricerche sullo sviluppo del linguaggio e sull’identità del bambino bilingue.

Le forme dell'intersoggettività

L'implicito e l'esplicito nelle relazioni interpersonali

di Lucia Carli, Carlo Rodini

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: / pp. 590

I contributi più recenti e significativi nell’ambito delle teorie dell’interazione, che delineano una nuova prospettiva nell’analisi dei fenomeni relazionali. Grazie a tali contributi provenienti da aree disciplinari differenti, si è pervenuti a scoperte sui meccanismi di sviluppo e costruzione del Sé che stanno avendo implicazioni profonde per il lavoro terapeutico. È evidente l’interesse dei temi trattati per lo psicologo dell’età evolutiva, per lo psicoanalista e in generale per tutti i professionisti della salute mentale. I curatori Lucia Carli insegna Psicologia dinamica all’Università di Milano-Bicocca. Per le nostre edizioni ha curato “Attaccamento e legami di coppia” e “Dalla diade alla famiglia”. Carlo Rodini è professore emerito di Psicologia dinamica all’Università Cattolica di Milano.

La scrittura clinica

Consulenza autobiografica e fragilità esistenziali

di Duccio Demetrio

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 486

Il volume rappresenta il primo contributo edito in Italia volto a mostrare quanto lo scrivere di sé aiuti le persone a superare le difficoltà senza smarrire se stesse.

L'energia spirituale

di Henri Bergson

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 182

In queste pagine Bergson mette alla prova le sue invenzioni concettuali (durata, slancio vitale) nello studio di particolari fenomeni psichici, parte dei quali era stato oggetto degli studi di Freud in quegli stessi anni.

I filosofi e l'amore

L'eros da Socrate a Simone de Beauvoir

di Aude Lancelin, Marie Lemonnier

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 214

Aude Lancelin e Marie Lemonnier svelano alcuni aspetti poco noti della vita amorosa dei grandi pensatori.

Wittgenstein

Musica, parola, gesto

di Aldo G. Gargani

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 204

Aldo Giorgio Gargani, uno dei massimi studiosi del pensiero contemporaneo, traccia qui un ritratto di Wittgenstein che diventa una chiave per interpretare in modo nuovo il suo pensiero.

Sette mosse per liberarsi dall'ansia

di Robert L. Leahy

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 388

Coniugando facilità di comprensione e affidabilità scientifica, Robert Leahy, uno dei terapeuti più autorevoli in questo campo, si rivolge sia agli inquieti cronici sia a coloro ai quali capita a volte di perdersi nei propri rovelli: in pratica, a tutti noi.

Il tuo bambino e... l'aggressività

Una guida autorevole per affrontare rabbia e collera

di T. Berry Brazelton, Joshua D. Sparrow

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 248

Berry Brazelton e Joshua Sparrow, esperti di fama mondiale, offrono ai genitori le conoscenze e i consigli più utili per aiutare i bambini ad affermarsi nel mondo senza far danno ad altri.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.