Media e Nuove Tecnologie
Lo spettacolo del dolore
Morale umanitaria, media e politica
di Luc Boltanski
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 340
In un mondo dove i media occupano una posizione dominante, è la dimensione della distanza quella che determina i modi del nostro farci carico del dolore altrui.
La bomba informatica
di Paul Virilio
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 160
Paul Virilio svolge una critica spietata degli eccessi della scienza contemporanea che si evolverebbe unicamente alla ricerca di performance limite estremamente pericolose.
Intelligenza artificiale e metodo scientifico
di Donald Gillies
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 204
Donald Gillies mostra come i successi dell’intelligenza artificiale siano significativi per la logica e la filosofia, ripropone sotto questa luce le grandi controversie sul metodo scientifico e sulla conoscenza.
Il virtuale
di Pierre Lévy
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 168
Il primo manuale di "filosofia del virtuale" che non si limita a delineare i possibili universi futuri, ma insegna come il virtuale sia il germe di un diverso modo di essere del reale.
Ecografie della televisione
di Jacques Derrida, Bernard Stiegler
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 204
Oggi il sistema dei media rivela pienamente la propria natura spettrale: elude ogni vincolo materiale, ogni localizzazione nello spazio e nel tempo, ogni connotazione geografica e territoriale.
SMS
Straordinaria fortuna di un uso improprio del telefono
di Franco Del Corno, Gianluigi Mansi
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 96
Sono molte le notizie curiose che troverete in questo libro, una guida sulle forme che può assumere il modo di comunicazione più “a la page”.
Digital Kids
Guida ai migliori siti web, cd-rom e videogiochi per bambini e ragazzi
di Stefania Garassini, Giuseppe Romano
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 304
Come può un genitore, un insegnante, orientarsi nel mondo caotico dei prodotti multimediali per ragazzi e fare le scelte giuste? Questa guida offre punti di riferimento per individuare i siti web, i videogiochi e di cd-rom educativi più adatti alle varie età. È la prima opera nel suo genere, che considera cioè la produzione multimediale italiana nel suo complesso, ed è composta da brevi schede che presentano singoli prodotti, i più rappresentativi nei rispettivi generi. Il volume include anche alcune appendici di approfondimento sul tema della navigazione sicura su Internet, e descrive un progetto di videogioco online particolarmente innovativo, realizzato per conto della Regione Lombardia, che può costituire un esempio da seguire per l'applicazione dei giochi elettronici all'insegnamento. Digital Kids è rivolto a genitori e insegnanti, tuttavia i siti e i cd-rom segnalati sono stati selezionati perché adatti anche a una fruizione diretta da parte dei bambini (la cui età è indicata di volta in volta).
Dizionario dei new media
Internet,multimedia, tv digitale, realtà virtuale, telecomunicazioni, intelligenza artificiale
di Stefania Garassini
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 368
Prefazione di Derrick De Kerckhove
Se qualcuno parla di ''cracker'' o di ''webzine'' sgranate gli occhi e pensate che dovreste rinfrescare il vostro inglese? Il Dizionario dei new media è uno strumento, il primo a disposizione del lettore italiano, per imparare a muoversi con disinvoltura nell'''era digitale''. In oltre mille voci, non solo le sigle e i vocaboli tecnici ma anche i personaggi, da Bill Gates a Kevin Kelly, non solo Internet ma anche tv digitale, realtà virtuale, telecomunicazioni, intelligenza artificiale.
