Psichiatria e Criminologia
Lo sviluppo antisociale: dal bambino al giovane adulto
Una prospettiva evolutiva e psichiatrico-forense
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 462
Il volume riunisce per la prima volta competenze diverse per mettere a fuoco la complessità del comportamento antisociale in età evolutiva.
Guida pratica al trattamento basato sulla mentalizzazione
Per il disturbo borderline di personalità
di Anthony Bateman, Peter Fonagy
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 220
Il volume offre linee guida pratiche e di facile applicazione per il trattamento dei pazienti borderline.
Introduzione alla psicopatologia descrittiva
Quarta edizione
di Andrew Sims
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 608
A cura di Femi Oyebode
Questo libro, una guida chiara e dettagliata non solo per gli psichiatri ma per tutti i professionisti della salute mentale, è diventato un testo di riferimento nel campo della psicopatologia clinica, diffuso in tutto il mondo.La quarta edizione di Introduzione alla psicopatologia descrittiva è stata completamente riveduta e aggiornata in modo da integrare gli ultimi sviluppi della neuropsicologia e delle neuroscienze cognitive. I cambiamenti più rilevanti riguardano i capitoli che hanno come tema i disturbi della memoria, i disturbi del tempo, la patologia della percezione, i disturbi del linguaggio e dell’eloquio, i disturbi dell’umore e delle emozioni e i disturbi della volizione e dell’esecuzione. Inoltre, una riorganizzazione del testo diviso in sezioni tematiche e l’uso di schede di sintesi e schemi riassuntivi nelle parti più importanti assicurano una maggiore coerenza nella trattazione dei contenuti.
Destare il sognatore
Percorsi clinici
di Philip M. Bromberg
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 248
Philip Bromberg, un’autorità sul tema del trauma, continua le sue illuminanti esplorazioni nella dissociazione e nel processo clinico.
Psicologia dinamica
Tra teoria e metodo
di Gian Luca Barbieri
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 570
Il volume è concepito per acquisire la consapevolezza della specificità epistemologica della Psicologia dinamica e la conoscenza dei suoi contenuti.
Devianza e antisocialità
Le prospettive scientifiche e cliniche contemporanee
di Sergio Dazzi, Fabio Madeddu
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 368
In questo volume si vuole sottolineare il concetto di fattori di rischio e fattori protettivi, analizzando temi clinici e sociali: la scuola e il bullismo, l’area giuridica, le sostanze d’abuso.
La diagnosi in psicologia clinica
Personalità e psicopatologia
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 352
Il volume raccoglie i contributi di alcuni tra i maggiori esperti italiani in tema di valutazione e diagnosi psicologica.
Mindfulness e cervello
di Daniel J. Siegel
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 384
“Benvenuti in questo viaggio nel cuore della nostra vita.” Con queste parole, Daniel Siegel ci invita a unirci a lui in un’esplorazione di ciò che significa vivere nel qui-e-ora, essere “consapevoli in modo mindful”.
I disturbi alimentari nei bambini e negli adolescenti
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 414
Questo libro raccoglie le esperienze di professionisti di fama internazionale su disturbi alimentari e fornisce un contributo di grande valore sulle questioni che un buon clinico deve conoscere al riguardo.
Uccidersi
Il tentativo di suicidio in adolescenza
di Gustavo Pietropolli Charmet, Antonio Piotti
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 344
Un testo di grandissima utilità per i genitori, gli insegnanti, gli educatori e tutti i professionisti della salute mentale che si occupano di adolescenti.
Psicopatologia e ragionamento clinico
di Cesare Albasi
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 328
Una breve introduzione alla psicopatologica finalizzata alla valutazione clinica del paziente, che valorizza i principi della soggettività e della relazione come criteri guida di ogni ragionamento clinico.
Cocaina
Consumo, psicopatologia, trattamento
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 366
A partire dall’esperienza concreta dei clinici che lavorano in prima linea, il testo propone un panorama completo delle conoscenze scientifiche sulla diagnosi e sulle strategie terapeutiche.