Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Psicoterapia e Psicoanalisi

Dalla diade alla famiglia

I legami di attaccamento nella rete familiare

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 512

Quale influenza esercitano i legami di attaccamento – con la madre, il padre, i fratelli – sulle crisi di vita della famiglia? Quali sono i cambiamenti che la nascita del secondo figlio introduce nelle relazioni fra il primogenito e i due genitori? Cosa cambia quando un adolescente costruisce nuovi rapporti al di fuori della famiglia o quando un giovane rivendica la propria autonomia? A queste domande risponde il volume curato da Lucia Carli, proponendo un nuovo modello di analisi che connette tra loro le singole relazioni di attaccamento che il soggetto mantiene all’interno della famiglia. -   La curatrice Lucia Carli è professore associato presso l’Istituto di Psicologia dell’Università di Urbino, per la Raffaello Cortina ha curato Attaccamento e rapporto di coppia (1995)

Sindromi psicosociali

La psicoanalisi e le patologie sociali

di Giuseppe Di Chiara

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 116

Sviluppando la competenza critica della psicoanalisi nei confronti dei fenomeni sociali è possibile esaminare i fenomeni difensivi altamente patologici che si manifestano in grandi gruppi.

L'intervista nei servizi sociosanitari

Uno strumento conoscitivo e d’intervento per gli operatori

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 264

Il volume raccoglie gli interventi di un nutrito gruppo di operatori che lavorano nei servizi sociosanitari (sia pubblici che privati) riguardanti tematiche differenziate, come l'interruzione di gravidanza, il contatto con gli utenti immigrati, l'adozione, l'handicap, i problemi sessuali di coppia, la tossicodipendenza, i problemi adolescenziali, i problemi psichiatrici. In tutte queste casistiche viene evidenziata la dimensione del contesto in cui i problemi sorgono (la famiglia, la coppia…) e in cui vengono affrontati dal punto di vista assistenziale o terapeutico (l'ospedale, le comunità, i servizi territoriali, i servizi specialistici). Ciascun capitolo riporta una serie di esempi clinici che illustrano in concreto gli aspetti teorico-clinici trattati nella parte generale del capitolo, fornendo agli operatori uno stimolo narrativo che ne incentivi la partecipazione alla lettura e li ricolleghi opportunamente alla propria esperienza. -   I curatori Mauro Gonzo, psicologo e psicoterapeuta, lavora in un Consultorio Familiare della provincia di Vicenza. Andrea Mosconi, medico psichiatra e psicoterapeuta familiare, dirige il Servizio di terapia familiare all'interno del settore psichiatrico dell'Ulss di Padova. Manuela Tirelli, psicologa e psicoterapeuta, lavora nel settore psichiatrico dell'Ulss di Padova.

Studi critici su `Il poeta e la fantasia`

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 224

Quarto volume della collana (International Psychoanalytical Association) che presenta uno degli scritti classici di Freud e alcuni saggi critici dei più importanti autori contemporanei.

Psicoterapia su misura

Pazienti borderline e patologie mentali gravi

di Jon G. Allen, Glen O. Gabbard

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 212

Una psicoterapia “su misura”, ossia calibrata sulle caratteristiche di personalità di “pazienti difficili da trattare” presuppone una diversa filosofia della cura.

Orme Vol. II

Volume secondo: Contributi alla psicoanalisi di gruppo

di Francesco Corrao

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 242

Corrao condensava nei suoi pensieri l’intreccio delle sue esperienze e delle sue passioni. Le “orme” che ha lasciato non sono perciò solo pensieri, sono “carne e sangue”.

Orme Vol. I

Volume primo: Contributi alla psicoanalisi

di Francesco Corrao

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 288

Corrao condensava nei suoi pensieri l’intreccio delle sue esperienze e delle sue passioni. Le “orme” che ha lasciato non sono perciò solo pensieri, sono “carne e sangue”.

Psicoterapia della schizofrenia

L’approccio cognitivo-comportamentale

di David Kingdon, Douglas Turkington

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 218

Trattato di psicoanalisi Vol. II (Edizione brossura)

Clinica

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 1032

  IL CURATORE  Antonio Alberto Semi è membro ordinario con funzioni di training della Società psicoanalitica italiana ed è stato direttore della Rivista di Psicoanalisi. Nelle nostre edizioni ha pubblicato, tra gli altri, La coscienza in psicoanalisi (2003), Il metodo delle libere associazioni (2011) e Psicoanalisi della vita quotidiana (2014).

La psicoterapia come sfida esistenziale

di Gaetano Benedetti

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 320

La lotta drammatica fra lo psicoterapeuta, nella sua esistenza personale "totale", e il paziente psicotico nella sua disperazione "universale e demoniaca"

Eros

Le deviazioni del desiderio

di Joyce McDougall

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 276

Joyce McDougall apre il suo libro con quest'affermazione: "La sessualità umana è essenzialemente traumatica".

Terapia intergenerazionale

Un modello di lavoro con la famiglia d’origine

di James L. Framo

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 262

Il volume è una introduzione, lineare ma assai dettagliata, a un metodo innovativo di terapia familiare, quello di utilizzare il lavoro intergenerazionale con le famiglie d’origine dei clienti non come momento erapeutico a sé stante, ma come “consulenza” all’interno di terapie individuali, di famiglia e di coppia.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.