I libri
Il vincolo
di Centro Italiano di Psicologia Analitica
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 336
Da differenti punti di vista, il testo analizza i vincoli che definiscono la nostra individualità: che cosa condiziona quello che siamo e orienta i nostri desideri, anche il desiderio di “svincolarsi” dai lacci imposti dalla natura e dalla società che, se da un lato proteggono, dall’altro a volte stringono fino a soffocare. Psicologi, filosofi e studiosi di altre discipline si soffermano sui modi in cui la coscienza dei singoli viene plasmata su diversi piani ma allo stesso tempo si libera e si dispiega.
Contributi di
Aite, Boccanegra, Buchli, Ciminale, Desideri, Fabozzi, Gargani, Iacono, La Forgia, La Via, Longo, Pulejo, Rainone, Rossi, Sarno
Psicoterapia cognitiva dell'ansia
Rimuginio, controllo ed evitamento
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 650
L’idea portante degli autori è la presenza, in tutti i disturbi d’ansia, di una serie di fattori patogenetici comuni.
I filosofi: vita intima
di Pierre Riffard
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: XVII-273
L'autore ci ricorda che Platone, Kant, Heidegger e gli altri erano individui in carne e ossa: nelle sue pagine anche il più astratto metafisico diventa un uomo.
Filosofia del camminare
Esercizi di meditazione mediterranea
di Duccio Demetrio
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 292
Il libro suggerisce di riscoprire il piacere del camminare meditabondo, per ripensare alla propria esistenza e guardare con occhi diversi le cose e il mondo.
Fenomenologia del tostapane
Come gli oggetti quotidiani diventano quello che sono
di Harvey Molotch
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 432
Da dove vengono gli oggetti? Harvey Molotch ci spiega la sinergia improvvisa tra i diversi fattori, economici, tecnici, culturali, che concorrono a dar vita a un prodotto e a determinarne il successo.
La scrittura dell'altro
di Michel de Certeau
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 152
L’antropologia è il sapere che l’Occidente moderno conquistatore riporta al ritorno dal suo viaggio presso l’altro, il “selvaggio”, convenzionalmente confinato nella forma orale della comunicazione.
Chance
Dai giochi d'azzardo agli affari (di cuore)
di Amir D. Aczel
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 142
Quel che comunemente chiamiamo “fortuna” affonda le sue radici nella matematica, e in Chance impareremo ad aumentare le nostre possibilità di successo in molti ambiti, dall’amore al mercato finanziario.
L'enigma della bussola
L'invenzione che ha cambiato il mondo
di Amir D. Aczel
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 146
Amir Aczel, brillante divulgatore scientifico di fama internazionale, ricostruisce in modo avvincente la storia della bussola.
Le forme del mobbing
Cause e conseguenze di dinamiche organizzative disfunzionali
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 188
Obiettivo del volume è evidenziare gli elementi organizzativi come fattori facilitanti e co-responsabili del mobbing e inserire questo particolare tipo di conflitto in un più ampio sistema di relazioni.
Percorsi del riconoscimento
di Paul Ricoeur
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 316
Per la prima volta il pensiero filosofico si interroga sul “riconoscimento”, un termine mai prima oggetto di una specifica riflessione
Psicologia del pensiero
di Paolo Cherubini
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 304
Psicologia del pensiero è un compendio equilibrato e completo delle acquisizioni più attuali e delle principali prospettive di questa disciplina.
Il momento presente
In psicoterapia e nella vita quotidiana
di Daniel N. Stern
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 242
Che cosa avviene quando due menti si incontrano in un’esperienza condivisa? E in che modo ciascuno vive e ricorda ciò che accade “ora”? Benché il “qui e ora” sia determinante nella vita di tutti i giorni, il momento presente nell’esperienza comune è unaspetto relativamente poco studiato nell’ambito della psicoanalisi clinica. In questo libro, Stern focalizza l’attenzione sui momenti di esperienza intensa e immediata che durano solo pochi secondi, ma spesso rivelano verità fondamentali sulla psiche, sull’intersoggettività umana e sulla natura stessa dell’esperienza. Basata sull’osservazione scientifica, su dati empirici e sul lavoro clinico, l’analisi di Stern mostra come una psicoterapia imperniata sul momento presente offra una prospettiva inedita del cambiamentoterapeutico, mettendo in evidenza come il nostro modo di interagire con l’altro nel presente possa riscrivere il nostro passato e definire il nostro futuro.
