Psicologia clinica e psicoterapia
Teatri dell'Io
Illusione e verità sulla scena psicoanalitica
di Joyce McDougall
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 230
Joyce McDougall utilizza particolareggiate storie di casi per mostrare come diversi tipi di pazienti costruiscano fantasie e distorsioni per far fronte ai conflitti e alle sofferenze dei copioni dei primi anni di vita.
Il legame disperante
Il divorzio come dramma di genitori e figli
di Vittorio Cigoli, Carlo Galimberti
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 220
Una ricerca condotta su famiglie in situazione di separazione o di divorzio per le quali il giudice ha ritenuto opportuno far operare da periti una valutazione del contesto familiare per l'affidamento dei figli.
Psicoanalisi in ospedale
Nascita e affetti nell’istituzione
di Franco Fornari, Laura Frontori
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 180
Disturbi schizofrenici
Teoria e trattamento da un punto di vista psicodinamico
di Ping Nie Pao
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 382
La regressione
The basic fault - Thrills and regressions
di Enid Balint, Michael Balint
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 370
L'attività di Michael Balint è imperniata su due filoni: il lavoro di analista e il lavoro di formatore. L'utilizzazione della psicoanalisi nella formazione di medici e operatori sociali è l'aspetto dell'attività di Balint che ha portato alla più estesa conoscenza di questo autore. Il presente volume raccoglie invece due opere (Thrills and Regressions e The Basic Fault) di Michael e Enid Balint di carattere più strettamente psicoanalitico, centrate sui problemi della regressione nel rapporto analitico. Si tratta di scritti di estremo interesse teorico, in quanto propongono alcune formulazioni originali, ma anche di grande utilità pratica perché fanno costante riferimento al lavoro clinico degli autori. Scritta in modo estremamente chiaro, l'opera può costituire un valido punto di partenza per i "non addetti", per avvicinarsi alle difficoltà in ogni rapporto analitico, per comprendere la funzione della regressione e il rapporto tra analista, scuola di appartenenza e tipo di interpretazione.
Lo psicoanalista senza divano
La psicoanalisi e le strutture psichiatriche