Dicono di noi
Tutta la città ne parla Radio 3
Pensavamo di rimanere sani in un mondo malato. Così il Papa l’altra sera in una piazza San Pietro deserta e battuta dalla pioggia. Parole forti che sono rimaste impresse a molti, che risuonano in questi giorni di paura e stimolano una riflessione profonda sui giorni che stiamo vivendo, sul nostro rapporto con l’ambiente, con la natura. Mentre stiamo chiusi nelle nostre case, vediamo gli animali riprendersi alcuni spazi, i cieli più blu, le acque più chiare, e ci sentiamo malati in un mondo più sano. Quale può essere il giusto equilibrio tra questi due opposti, quale modello di città, di sviluppo, di stile di vita possiamo provare a ripensare per il futuro?
Telmo Pievani, filosofo ed evoluzionista, ricopre la prima cattedra italiana di Filosofia delle scienze biologiche all’Università di Padova, tra i suoi libri ricordiamo Imperfezione (Raffaello Cortina, 2019) e Homo Sapiens e altre catastrofi (Meltemi 2018). Collabora col Corriere della Sera, Le Scienze.
IYEzine
Nel marzo 2020 Raffaello Cortina Editore ha riproposto un saggio del filosofo francese Jacques Derrida, Politiche dell’amicizia, pubblicato originariamente nel 1995 nella collana dedicata alle sue opere.
Leggi l'articolo




