Conoscenza Ignoranza Mistero - Edgar Morin - Raffaello Cortina Editore - Libro Raffaello Cortina Editore
Vai al contenuto della pagina

Conoscenza Ignoranza Mistero

sconto
5%
Conoscenza  Ignoranza  Mistero
titolo Conoscenza Ignoranza Mistero
Autore
Argomento Filosofia
Collana Temi
Editore Raffaello Cortina Editore
Formato
libro Libro
Pagine 148
Pubblicazione 2018
ISBN 9788860309761
 
13,00 12,35
 
risparmi: € 0,65
Spedito in 2-3 giorni lavorativi

Disponibile anche nel formato

“Chi aumenta la propria conoscenza aumenta la propria ignoranza”, scriveva Friedrich Schlegel. “Io vivo sempre più avvertendo la presenza dell’ignoto dentro il noto, dell’enigma dentro il banale, del mistero dentro ogni cosa e, soprattutto, dell’avanzare di una nuova ignoranza dentro ogni conquista della conoscenza”, ci dice Edgar Morin.
Così in questo libro si spinge a esplorare i territori del sapere, in cui ci si imbatte in una terna inseparabile: conoscenza, ignoranza, mistero. Tutti i progressi delle scienze suscitano nuovi interrogativi e sfociano nell’ignoto: quello dell’origine, della fine, della natura della realtà. Più si vede quel che c’è di razionale più bisogna vedere anche quel che sfugge alla ragione ma il mistero non svaluta affatto la conoscenza che vi approda, al contrario, stimola e fortifica il senso poetico dell’esistenza.
 

Biografia dell'autore

Edgar Morin

Edgar Morin è una delle figure più prestigiose della cultura contemporanea. Nelle nostre edizioni ha pubblicato, tra gli altri, l'edizione di Il metodo in 6 volumi, La testa ben fatta (2000) Sette lezioni sul pensiero globale (2016), Conoscenza, ignoranza, mistero (2018), I ricordi mi vengono incontro (2020), Sul cinema (2021), Di guerra in guerra (2023), L'avventura del Metodo (2023) e Ancora un momento (2024).

Rassegna stampa per Conoscenza Ignoranza Mistero

Edgar Morin: centenario senza età.
Edgar Morin e il problema della conoscenza.
Edgar Morin, Fratelli dal mondo.
La creazione innovatrice del progetto.
Morin, conoscenza, ignoranza, mistero.

News che parlano di: Conoscenza Ignoranza Mistero

Edgar Morin oggi compie 102 anni.
Raffaello Cortina Editore propone ai lettori una promozione dedicata a 300 classici selezionati dal catalogo che hanno lasciato un segno nella storia delle idee e che saranno disponibili con il 20% di sconto dal 23 giugno al 22 luglio 2022.
I cento anni di Edgar Morin.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.