Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Sette lezioni sul pensiero globale

Sette lezioni sul pensiero globale
Titolo Sette lezioni sul pensiero globale
Autore
Argomenti Filosofia
Sociologia
Collana Temi
Editore Raffaello Cortina Editore
Formato
Formato Libro Libro
Pagine 126
Pubblicazione 09/2016
ISBN 9788860308665
 
11,00

 

Disponibile anche nel formato

Le nostre conoscenze sull’umano, sulla vita, sull’universo, sono in piena espansione. Sono anche separate e disperse. Come legarle fra loro? Come affrontare problemi che sono nello stesso tempo complessi, fondamentali, intellettuali e vitali? Come situarci nell’avventura della vita e in quella dell’universo, tenendo conto del fatto che l’umano è interno all’universo e l’universo è interno all’umano? La risposta di Edgar Morin è luminosa di intelligenza e accessibile a tutti.
L’autore ci invita a “pensare globale”, cioè a considerare l’umanità nella sua natura “trinitaria”, poiché ciascuno è nello stesso tempo un individuo, un essere sociale e una parte della specie umana.
L’umanità è trascinata nella corsa sfrenata della mondializzazione: la riflessione di Morin ci propone di scrutare il suo futuro senza cedere alla facilità dei luoghi comuni né alle ingiunzioni dell’attualità.
 

Biografia dell'autore

Edgar Morin

Edgar Morin è una delle figure più prestigiose della cultura contemporanea. Nelle nostre edizioni ha pubblicato, tra gli altri, l'edizione di Il metodo in 6 volumi, La testa ben fatta (2000) Sette lezioni sul pensiero globale (2016), Conoscenza, ignoranza, mistero (2018), I ricordi mi vengono incontro (2020), Sul cinema (2021), Di guerra in guerra (2023), L'avventura del Metodo (2023), Ancora un momento (2024), La nostra Europa (con M. Ceruti, 2025) e Semi di saggezza (2025).

Rassegna stampa per Sette lezioni sul pensiero globale

Tracce di pensiero globale.

News che parlano di: Sette lezioni sul pensiero globale

Edgar Morin oggi compie 102 anni.
Raffaello Cortina Editore propone ai lettori una promozione dedicata a 300 classici selezionati dal catalogo che hanno lasciato un segno nella storia delle idee e che saranno disponibili con il 20% di sconto dal 23 giugno al 22 luglio 2022.
I cento anni di Edgar Morin.
Raffaello Cortina Editore propone ai lettori una promozione dedicata a 200 titoli selezionati dal catalogo disponibili con il 20% di sconto.
Lunedì 7 Novembre Edgar Morin racconta se stesso e il nostro tempo in un dialogo con Mauro Ceruti, in occasione dell’uscita del libro 7 lezioni sul pensiero globale.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.