Aver cura di sé - Luigina Mortari - Raffaello Cortina Editore - Libro Raffaello Cortina Editore
Vai al contenuto della pagina

Aver cura di sé

sconto
5%
Aver cura di sé
titolo Aver cura di sé
Autore
Argomento Filosofia
Collana Saggi, 125
Editore Raffaello Cortina Editore
Formato
libro Libro
Pagine 190
Pubblicazione 2019
ISBN 9788832850734
 
17,00 16,15
 
risparmi: € 0,85
Spedito in 2-3 giorni lavorativi

Disponibile anche nel formato

Luigina Mortari intervistata a "Quante storie"

La cura costituisce la qualità essenziale della condizione umana, ma non è qualcosa che ci appartiene, come il corpo e la mente; è il nostro esserci, il nostro modo di stare nel mondo con gli altri, al quale siamo chiamati a dare forma. L’esserci è una tensione continua a ricercare quello che è necessario per conservare la vita, per farla prosperare e per guarire le ferite ricevute.
L’autrice riflette sull’arte di esistere, intesa come capacità di dare senso al tempo e di condurre una vita autentica a partire dalla conoscenza della propria interiorità, che si può raggiungere solo mediante il confronto con il mondo esterno. Riattualizzando il senso della cura di sé, fondamentale nell’antichità ma oggi sintomo di individualismo e di ripiegamento interiore, ne sottolinea la valenza etica e sociale, facendo proficuamente dialogare i pensatori dell’età classica con la fenomenologia del Novecento.
 

Biografia dell'autore

Luigina Mortari

Luigina Mortari insegna Epistemologia della ricerca qualitativa presso la Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università di Verona e Fenomenologia della cura presso il dipartimento di Scienze umane della stessa università. Nelle nostre edizioni ha pubblicato A scuola di libertà (2008), Filosofia della cura (2015), La sapienza del cuore (2017), Aver cura di sé (2019) e La politica della cura (2021).

Rassegna stampa per Aver cura di sé

La tecnocrazia è morta, ce l'ha detto il Covid.
Sono i momenti come questi che dicono la verità della necessità di investire di più nella ricerca, in quella che sta in ascolto dei bisogni essenziali.
Il video che mostra l'intervento di Luigina Mortari (Aver cura di sé) al Festival della Mente di Sarzana 2019.
La cura è "fabbrica dell'essere" e nucleo vitale della politica.
Aver cura di sé.
Prendersi cura di sé per far fiorire la vita.
Abbiate (sempre cura di voi stessi).
L'essenzialità della cura. Il libro di Luigina Mortari.
Aver cura di sé di Luigina Mortari nella sezione saggistica della classifica pubblicata su La lettura - Corriere della Sera.
Aver cura di sé è il primo passo per prendersi cura anche degli altri. Ospite di questa puntata di Quante Storie, la filosofa Luigina Mortari descrive la valenza etica e sociale di una cura che non sia semplice individualismo, ma che, nel solco di una tradizione che da Socrate giunge fino a Don Milani, recuperi il suo senso più profondo e svolga un ruolo primario nella costruzione di un rapporto proficuo con il mondo esterno.
L'attualità di Plutarco e Socrate. Prendersi cura di sé e degli altri.
Hai cura di te stessa?
Mortari e quella cura di sé che migliora il mondo.

News che parlano di: Aver cura di sé

Raffaello Cortina Editore propone ai lettori una promozione dedicata a 300 classici selezionati dal catalogo che hanno lasciato un segno nella storia delle idee e che saranno disponibili con il 20% di sconto dal 23 giugno al 22 luglio 2022.
Raffaello Cortina Editore propone ai lettori una promozione dedicata a 200 titoli selezionati dal catalogo disponibili con il 20% di sconto.
Tutti gli autori e gli incontri al Kum Festival 2020.
Venerdì 25 settembre alle 20.30 si terrà l'incontro con Luigina Mortari dedicato ai temi del libro Aver cura di sé.
I nostri autori e incontri alla terza edizione del Forum Internazionale della Formazione.
Sabato 31 Luigina Mortari terrà un incontro sui temi affrontati nel suo saggio Aver cura di sé nell'ambito della sedicesima edizione del Festival della Mente di Sarzana.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.