Emozioni, sentimenti e passioni forgiano la qualità della nostra esistenza, ma non sempre siamo consapevoli dei modi in cui si esprime la nostra vita affettiva. Tendiamo infatti a vivere in modo irriflessivo. Quale cura di sé consente di coltivare la parte affettiva a vantaggio della qualità dell’esistenza? E come è possibile alimentare gli affetti positivi, che generano sentimenti vitali, e ridimensionare quelli negativi, che mettono a rischio la relazione con se stessi e con gli altri? Rispondere a queste domande significa tracciare un orizzonte alla luce del quale valutare se e quanto le nostre convinzioni siano adeguate alla vita buona. Significa creare le fondamenta della migliore vita possibile. In questa prospettiva, sviluppare la capacità di autocomprensione affettiva rappresenta un obiettivo esistenziale imprescindibile.
Biografia dell'autore
Luigina Mortari insegna Epistemologia della ricerca qualitativa presso la Scuola di Medicina e chirurgia dell’Università degli Studi di Verona, dove dirige il dipartimento di Scienze umane. Nelle nostre edizioni ha pubblicato A scuola di libertà (2008) e Filosofia della cura (2015).
Rassegna stampa per La sapienza del cuore
Avvenire
pubblicato il: 02-03-2018
L'Arena
pubblicato il: 01-03-2018
F
pubblicato il: 17-01-2018
Doppiozero
pubblicato il: 11-12-2017
La Gazzetta del Mezzogiorno
pubblicato il: 13-11-2017
Il Sole 24 Ore
pubblicato il: 15-10-2017
News che parlano di: La sapienza del cuore
Raffaello Cortina Editore propone ai lettori una promozione dedicata a 300 classici selezionati dal catalogo che hanno lasciato un segno nella storia delle idee e che saranno disponibili con il 20% di sconto dal 23 giugno al 22 luglio 2022.
Tutti i libri, gli incontri e i nostri autori presenti al KUM! Festival, dal 19 al 21 ottobre.
Laura Boella (Empatie) e Luigina Mortari (La sapienza del cuore) incontreranno i lettori per dialogare sull'affettività a Verona.
Giovedì 15 marzo Luigina Mortari presenterà La sapienza del cuore a Lecco nell'ambito di Leggermente.