Psicoterapia sensomotoria - Pat Ogden, Janina Fisher - Raffaello Cortina Editore - Libro Raffaello Cortina Editore
Vai al contenuto della pagina

Psicoterapia sensomotoria

sconto
5%
Psicoterapia sensomotoria
titolo Psicoterapia sensomotoria
sottotitolo Interventi per il trauma e l’attaccamento
Autori ,
Argomenti Psicologia Psicopatologia e psicopatologia dello sviluppo
Psicoterapia e Psicoanalisi Psicoterapia cognitivo-comportamentale
Collana Manuali di psicoterapia e psichiatria
Editore Raffaello Cortina Editore
Formato
libro Libro
Pagine 668
Pubblicazione 09/2016
ISBN 9788860308337
 
70,00 66,50
 
risparmi: € 3,50
Spedito in 2-3 giorni lavorativi
Edizione italiana a cura di Giovanni Tagliavini,
Laura Bartocetti, Paola Bertulli, Maria Paola Boldrini


L’intelligenza del corpo è una risorsa perlopiù inutilizzata in psicoterapia, benché il linguaggio del corpo comunichi, più delle parole, significati impliciti legati ai traumi e alle relazioni, precoci o dimenticate, con le figure di attaccamento. Escludere il corpo dagli obiettivi dell’azione terapeutica priva i pazienti di un percorso vitale per la conoscenza di sé e per il cambiamento.
Psicoterapia Sensomotoria traccia un percorso clinico di grande praticità alla scoperta dell’intelligenza e delle risorse del corpo. La prima parte fornisce un orientamento generale su come utilizzare il volume, mentre la seconda offre una panoramica sul ruolo del cervello e sull’uso della mindfulness. Le ultime tre parti sono organizzate seguendo l’approccio trifasico alla terapia e si focalizzano sullo sviluppo delle risorse personali, su un uso dei ricordi traumatici e di attaccamento di tipo bottom-up e sulle distorsioni emotive e cognitive.
 

Biografia degli autori

Pat Ogden

Pat Ogden è tra i pionieri nel campo della psicologia somatica. Ha fondato e dirige il Sensorimotor Psychotherapy Institute di Broomfield, Colorado. Nelle nostre edizioni ha pubblicato Psicoterapia sensomotoria. Interventi per il trauma e l’attaccamento (con J. Fisher, 2016), Guida alla psicoterapia sensomotoria (2022) e Il trauma e il corpo (2023, con K. Minton e C. Pain).

Janina Fisher

Janina Fisher, psicologa clinica e psicoterapeuta, è vicedirettrice del Sensorimotor Psychotherapy Institute e ha lavorato presso il Trauma Center, fondato da Bessel van der Kolk. Nota per la sua competenza come clinica, autrice e oratrice, è stata anche presidente della New England Society for the Treatment of Trauma and Dissociation e docente alla Harvard Medical School. Nelle nostre edizioni ha pubblicato Psicoterapia Sensomotoria (con P. Ogden, 2016) e Guarire la frammentazione del sé (2017).

Eventi collegati a Psicoterapia sensomotoria

Hotel Enterprise, il 12.11.2016 alle ore 09.00, Corso Sempione 91, Milano
Teatro Brancaccio, il 23.09.2016 alle ore 09.00, Via Merulana, 244, Roma

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.