Trasformare l'eredità del trauma FLIP CHART - Janina Fisher - Raffaello Cortina Editore - Libro Raffaello Cortina Editore
Vai al contenuto della pagina

Trasformare l'eredità del trauma FLIP CHART

novità
sconto
5%
Trasformare l'eredità del trauma FLIP CHART
Titolo Trasformare l'eredità del trauma FLIP CHART
Sottotitolo Strumenti di psicoeducazione da utilizzare in seduta per pazienti e terapeuti
Autore
Collana Fuori collana
Editore Raffaello Cortina Editore
Formato
libro Libro
Pubblicazione 05/2024
ISBN 9788832856842
 
25,00 23,75
 
risparmi: € 1,25
Spedito in 7-10 giorni lavorativi

Informazioni importanti

La Flip Chart offre al terapeuta un modo interattivo per spiegare le basi della terapia al paziente, coinvolgendolo attivamente nel percorso terapeutico. Questo volume rappresenta uno strumento dinamico che permette al terapeuta, e al paziente, di sfruttare degli schemi dedicati per condividere le basi teoriche dell'approccio terapeutico utilizzato. 




"Mi è capitato spesso che pazienti che seguivo non riuscissero a ricordare ciò che avevamo discusso la settimana precedente e non riuscissero a recuperare né a utilizzare le abilità (skills) sul cui sviluppo avevamo lavorato duramente. Cercando di ovviare a questo problema, ho scoperto che risultava di aiuto disegnare dei diagrammi di ciò che stavo cercando di spiegare. Queste semplici immagini sembravano “risvegliare” il cervello pensante: improvvisamente, per i miei pazienti diventava possibile concentrarsi in modo più facile. Mi capitava di chiedere: “Posso mostrarle qualcosa che la aiuti a capire cosa sta succedendo?”. In pazienti che erano spaventati, senza speranza o addirittura con tendenze suicidarie potevo notare un netto cambiamento nel momento in cui rivolgevano la loro attenzione ai diagrammi. La maggior parte delle persone riusciva a concentrarsi molto più facilmente quando rappresentavo i miei concetti attraverso disegni. In effetti, meno parole usavo, meglio riuscivo a comunicare!"

Janina Fisher

 

Biografia dell'autore

Janina Fisher

Janina Fisher, psicologa clinica e psicoterapeuta, è vicedirettrice del Sensorimotor Psychotherapy Institute e ha lavorato presso il Trauma Center, fondato da Bessel van der Kolk. Nota per la sua competenza come clinica, autrice e oratrice, è stata anche presidente della New England Society for the Treatment of Trauma and Dissociation e docente alla Harvard Medical School. Nelle nostre edizioni ha pubblicato Psicoterapia Sensomotoria (con P. Ogden, 2016), Guarire la frammentazione del sé (2017), e Trasformare l'eredità del trauma FLIP CHART (2024).

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.