Dissociazione da trauma - Onno van der Hart - Raffaello Cortina Editore - Libro Raffaello Cortina Editore
Vai al contenuto della pagina

Dissociazione da trauma

sconto
5%
Dissociazione da trauma
titolo Dissociazione da trauma
sottotitolo Una prospettiva neojanetiana
Autore
Argomenti Psichiatria e Criminologia Psichiatria
Psichiatria e Criminologia Psicopatologia e psicopatologia dello sviluppo
Psicologia Psicologia clinica
Psicoterapia e Psicoanalisi Psicoterapia individuale
Collana Psicotraumatologia
Editore Raffaello Cortina Editore
Formato
libro Libro
Pagine 420
Pubblicazione 04/2024
ISBN 9788832856323
 
32,00 30,40
 
risparmi: € 1,60
Spedito in 2-3 giorni lavorativi

Edizione italiana a cura di Giuseppe Craparo e Francesca Ortu.

Questo volume raccoglie, per la prima volta in italiano, alcuni dei principali scritti di Onno van der Hart, tra i maggiori esperti contemporanei di trauma e dissociazione. Nei vari capitoli viene spiegata e discussa l'importanza teorica e clinica di questi concetti, insieme alla loro intrinseca problematicità, amplificata negli ultimi decenni dalla proliferazione di molte teorie sulle conseguenze degli eventi traumatizzanti e sulla loro relazione con la dissociazione e sue molteplici manifestazioni. Caposaldo del pensiero di van der Hart è che le differenti terminologie utilizzate in letteratura rimandano tutte alla scissione o divisione della personalità, fenomeno da affrontare recuperando innanzitutto il pensiero di Pierre Janet (da cui la definizione di prospettiva neojanetiana).
Tale inquadramento della dissociazione trauma-correlata, sviluppato nella teoria della dissociazione strutturale della personalità, si è rivelato molto utile a livello conoscitivo ed efficace nella terapia dei pazienti con traumi complessi e disturbi dissociativi post-traumatici. Accanto a capitoli di sintesi storico-culturale il lettore troverà scritti di solido impianto teorico e altri più orientati alla clinica, anche in interazione con metodologie come l'ipnosi, l'EMDR e l'imagery.

 

Biografia dell'autore

Onno van der Hart

Onno van der Hart insegna presso il dipartimento di Psicologia clinica dell’Università di Utrecht. Nelle nostre edizioni ha pubblicato Fantasmi nel sé (con E.R.S. Nijenhuis e K. Steele, 2011) e Dissociazione da trauma (2024).

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.