Le nevrosi - Pierre Janet - Raffaello Cortina Editore - Libro Raffaello Cortina Editore

Attenzione, controllare i dati.

Le nevrosi

sconto
5%
Le nevrosi
titolo Le nevrosi
Autore
Argomenti Psicologia Storia della psicologia
Psicoterapia e Psicoanalisi Psicoterapia individuale
Collana Manuali di psicologia. Basic, 147
Editore Raffaello Cortina Editore
Formato Libro
Pagine 346
Pubblicazione 07/2022
ISBN 9788832854527
 
26,00 24,70
 
risparmi: € 1,30
Spedito in 2-3 giorni lavorativi
Edizione italiana a cura di
Francesca Ortu e Giuseppe Craparo
 
Pubblicato nel 1909, Le nevrosi può essere considerato un’efficace introduzione alla teoria psicologica e psicopatologica di Janet, permettendoci di cogliere i punti fondamentali della sua tecnica terapeutica, che ci appare in tutta la sua modernità. Il volume si propone di studiare alcune delle principali forme assunte dalle nevrosi, e cioè l’isteria – in cui sono compromesse “la percezione personale e la costruzione della personalità” – e la psicoastenia – in cui appaiono disturbate “la volontà, l’attenzione, la funzione del reale”.
Il testo lascia emergere le due facce di Janet: quella del ricercatore, attento alla descrizione dei fenomeni, e quella del clinico, alle prese con problemi diagnostici e di terapia. Mentre il Janet “ricercatore” è a volte freddo, il clinico è vivace e innovativo, consapevole dell’importanza della relazione con il paziente. Janet si presenta così come un grande sistematizzatore di osservazioni  accolte e classificate in anni di ricerca clinica.
 

Biografia dell'autore

Pierre Janet


Pierre Janet (1859-1947), filosofo e psicologo fra i più influenti della sua epoca, insegnò alla Sorbona dal 1895 al 1902 e successivamente al Collège de France. Nella collana Saggi è stato pubblicato L’automatismo psicologico. Saggio di psicologia sperimentale sulle forme inferiori dell’attività umana (2013), Trauma, coscienza, personalità (2016) e Le nevrosi (2022).

Rassegna stampa per Le nevrosi

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.