Il corpo accusa il colpo

sconto
5%
Il corpo accusa il colpo
33,00 31,35
 
risparmi: € 1,65
Spedito in 2-3 giorni lavorativi

Disponibile anche nel formato

Van der Kolk amplia radicalmente lo spettro delle cause e delle conseguenze del trauma, dando speranza e fornendo spiegazioni chiare a chiunque ne sia colpito. Sulla base di trent’anni di esperienza e pratica clinica, evidenzia che il terrore e l’isolamento, aspetti centrali del trauma, rimodellano radicalmente sia il corpo sia il cervello. Le nuove conoscenze sull’istinto di sopravvivenza spiegano perché le persone traumatizzate sperimentino un’ansia e una rabbia intollerabili, e permettono di capire l’impatto del trauma sulla capacità di concentrazione e di memorizzazione, e sulla possibilità di instaurare relazioni basate sulla fiducia, sentendosi “a casa” nel proprio corpo.
Integrando i recenti progressi delle neuroscienze e degli studi sull’attaccamento, l’autore indica nuovi percorsi di ricerca, che consentono di ricablare il funzionamento cerebrale, contrastando il senso di impotenza e invisibilità associato al trauma e facendo sì che adulti e bambini possano recuperare la padronanza del proprio corpo e della propria vita.

 

 

Biografia dell'autore

Bessel Van der Kolk

Bessel van der Kolk, uno dei più importanti pionieri nella ricerca e nel trattamento dello stress traumatico, ha fondato il Trauma Center di Brookline, Massachusetts, e dirige il Complex Trauma Treatment Network. È stato professore di Psichiatria alla Boston University School of Medicine e vive a Boston. Nelle nostre edizioni ha pubblicato Il corpo accusa il colpo (2015).

Rassegna stampa per Il corpo accusa il colpo

“Il corpo accusa il colpo” di B. Van Der Kolk Recensione di S. Calderoni.
Il cerchio magico ci rende libere.
Il mio corpo a corpo con il jazz.
Quando il Covid devasta l'anima.
Consigli di lettura per l’estate… Casomai ce ne fosse bisogno

News che parlano di: Il corpo accusa il colpo

Raffaello Cortina Editore propone ai lettori una promozione dedicata a 300 classici selezionati dal catalogo che hanno lasciato un segno nella storia delle idee e che saranno disponibili con il 20% di sconto dal 23 giugno al 22 luglio 2022.
Si terrà a giugno a Roma e online il convegno con Bessel van der Kolk Trauma Recovery. Il lavoro corpo-mente-cervello per ristabilire relazioni sicure.
Il corso online in 4 appuntamenti con Bessel van der Kolk.
Raffaello Cortina Editore propone ai lettori una promozione dedicata a 200 titoli selezionati dal catalogo disponibili con il 20% di sconto.
Raffaello Cortina Editore è lieta di invitarvi al seminario "Nati per l'amore?", con Bruce D. Perry, del Child Trauma Academy, Houston Texas e organizzato da ARP Milano. Sabato 25 giugno 2016 dalle ore 9.30 alle ore 17.30 presso il Teatro Litta di Corso Magenta 24, Milano.
Il 15-16-17 Gennaio 2016 Bessel van der Kolk sarà a Milano per condurre un workshop intitolato "Mente, corpo e cervello nell'elaborazione delle memorie traumatiche". Nell'occasione sarà presentato l'ultimo testo di Van Der Kolk, Il corpo accusa il colpo.

Eventi collegati a Il corpo accusa il colpo