Il corpo malato - Bruno G. Bara - Raffaello Cortina Editore - Libro Raffaello Cortina Editore
Vai al contenuto della pagina

Il corpo malato

sconto
5%
Il corpo malato
titolo Il corpo malato
sottotitolo L'intervento psicologico
Autore
Collana Psicologia clinica e psicoterapia, 355
Editore Raffaello Cortina Editore
Formato
libro Libro
Pagine 600
Pubblicazione 05/2023
ISBN 9788832855395
 
39,00 37,05
 
risparmi: € 1,95
Spedito in 2-3 giorni lavorativi
Gli psicoterapeuti non hanno competenza specifica sulle patologie organiche e possono trovarsi disarmati di fronte a un paziente malato. Come aiutarlo a governare le emozioni scatenate da una diagnosi o da un evento che lo abbia messo in crisi? Come interagire con i medici curanti e i caregiver coinvolti in un trattamento lungo e complesso?
Gli autori, declinando la loro esperienza personale, mostrano le strategie cliniche da seguire di fronte alle più importanti patologie organiche, giustificandole teoricamente e clinicamente attraverso casi da loro trattati.
Oncologia, gastroenterologia, cardiologia, urologia, infertilità, dermatologia, immunologia, allergia, fibromialgia, trapianti, protesi, fine vita: sono questi gli ambiti per i quali il testo offre modelli di trattamento. Adolescenti e pazienti in età evolutiva e i disturbi di personalità vengono presentati in capitoli specifici; sono inoltre illustrate modalità come mindfulness e mental fitness rivolte a pazienti e a operatori sanitari; viene infine discussa la relazione fra terapeuta e paziente con patologia organica.
 

Biografia dell'autore

Bruno G. Bara

Bruno G. Bara, medico e psicoterapeuta, è stato professore emerito di Psicologia presso l'Università degli Studi di Torino e direttore scientifico delle Scuole di specializzazione in Psicoterapia cognitiva di Milano e di Torino.

Rassegna stampa per Il corpo malato

Corpo adolescenti e piante magiche. Le novità editoriali più accattivanti di Maggio 2023.

Eventi collegati a Il corpo malato

Google Meet, il 02.10.2023 alle ore 18.30, meet.google.com/nrf-wbrd-cfh
Online, il 10.07.2023 alle ore 18.30, Zoom

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.