Disuguaglianza - Anthony B. Atkinson - Raffaello Cortina Editore - Libro Raffaello Cortina Editore
Vai al contenuto della pagina

Disuguaglianza

sconto
5%
Disuguaglianza
titolo Disuguaglianza
sottotitolo Che cosa si può fare?
Autore
Argomenti Politica
Sociologia
Collana Fuori collana
Editore Raffaello Cortina Editore
Formato
libro Libro
Pagine 414
Pubblicazione 11/2015
ISBN 9788860307880
 
26,00 24,70
 
risparmi: € 1,30
Spedito in 2-3 giorni lavorativi

Disponibile anche nel formato

Prefazione di Chiara Saraceno

La disuguaglianza è uno dei problemi più urgenti con cui ci confrontiamo oggi. Conosciamo la dimensione del problema – il discorso su un 99% contrapposto all’1% fa ormai parte del dibattito pubblico – ma poco si è discusso di che cosa si possa fare al riguardo, a parte disperare. Secondo l’illustre economista Anthony Atkinson, possiamo fare molto più di quanto immaginano gli scettici.
Il punto non è semplicemente che i ricchi stanno diventando più ricchi, ma che non riusciamo a contrastare la povertà e che la rapida trasformazione dell’economia sta lasciando indietro la maggioranza delle persone. Se si vuole ridurre la disuguaglianza, non bastano le proposte di nuove tasse sui più abbienti per finanziare programmi già esistenti. Occorrono idee originali. Atkinson raccomanda politiche innovative in cinque campi: la tecnologia, l’occupazione, i sistemi di sicurezza sociale, la condivisione del capitale e la tassazione. E difende la validità di tali politiche a fronte degli usuali argomenti contrari e delle scuse addotte per l’inazione, ossia che un simile intervento farà contrarre l’economia, che la globalizzazione rende impossibile agire e che i costi per metterle in atto sono troppo alti.
Più che un semplice programma per il cambiamento, questo libro è una voce di speranza e di consapevole ottimismo sulle possibilità dell’azione politica.

 

 

Biografia dell'autore

Anthony B. Atkinson

Anthony B. Atkinson (1944-2017), maestro di Piketty e autore dell’Indice Atkinson, che misura la disuguaglianza dei redditi, è stato Fellow del Nuffield College dell’Università di Oxford e Centennial Professor della London School of Economics and Political Science. Nelle noste edizioni ha pubblicato Disuguaglianza (2015).

Rassegna stampa per Disuguaglianza

Contro le disuguaglianze.
Scelti per voi: Disuguaglianza.
Disuguaglianze, indietro tutta.

News che parlano di: Disuguaglianza

Raffaello Cortina Editore propone ai lettori una promozione dedicata a 300 classici selezionati dal catalogo che hanno lasciato un segno nella storia delle idee e che saranno disponibili con il 20% di sconto dal 23 giugno al 22 luglio 2022.
Raffaello Cortina Editore propone ai lettori una promozione dedicata a 200 titoli selezionati dal catalogo disponibili con il 20% di sconto.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.