Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Arte e neuroscienze

sconto
15%
Arte e neuroscienze
titolo Arte e neuroscienze
sottotitolo Le due culture a confronto
autore
argomenti Neuroscienze e Neuropsicologia
Psicologia > Psicologia dell’arte
Scienza e Divulgazione scientifica
collana Fuori collana
editore Raffaello Cortina Editore
formato Libro
pagine 244
pubblicazione 2017
ISBN 9788860309457
 
26,00 22,10
 
risparmi: € 3,90
Disponibile in 2-3 gg. lavorativi
Condividi
Arte e scienza possono trovare un terreno comune? In questo nuovo libro, il premio Nobel Eric Kandel sostiene che la scienza può plasmare il nostro modo di assaporare le opere d’arte e aiutarci a comprenderne il significato.
Il riduzionismo, che mira a riportare i concetti scientifici o estetici complessi a componenti più semplici, è stato usato dagli artisti moderni per distillare il loro mondo soggettivo in colore, forma e luce. In particolare, ha guidato la transizione dall’arte figurativa alle prime manifestazioni dell’arte astratta, di cui si vede il riflesso nelle opere di Monet, Kandinsky e Mondrian. Kandel spiega come nel dopoguerra Pollock, de Kooning e Rothko abbiano utilizzato un approccio riduzionista per arrivare al loro espressionismo astratto e come Warhol e altri, partendo dai risultati della “scuola di New York”, abbiano reimmaginato l’arte figurativa e minimale. Arricchito da esplicativi disegni del cervello e stupendamente illustrato da riproduzioni a colori dei capolavori dell’arte moderna, questo libro mette in evidenza i punti di contatto fra scienza e arte e il modo in cui esse si illuminano a vicenda.
 

Biografia dell'autore

Eric R. Kandel insegna alla Columbia University di New York e dirige il Kavli Institute for Brain Science presso la stessa Università. Nel 2000 è stato insignito del premio Nobel per la medicina grazie alle sue ricerche sui meccanismi biochimici che portano alla formazione della memoria nelle cellule nervose. Nelle nostre edizioni ha pubblicato Psichiatria, psicoanalisi e nuova biologia della mente (2007) e L’età dell’inconscio. Arte, mente e cervello dalla grande Vienna ai nostri giorni (2016).

Rassegna stampa per Arte e neuroscienze

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.