Trauma e perdono - Clara Mucci - Raffaello Cortina Editore - Libro Raffaello Cortina Editore
Vai al contenuto della pagina

Trauma e perdono

sconto
5%
Trauma e perdono
titolo Trauma e perdono
sottotitolo Una prospettiva psicoanalitica intergenerazionale
Autore
Argomenti Psicologia Psicologia clinica
Psicoterapia e Psicoanalisi Psicoanalisi
Psicoterapia e Psicoanalisi Psicoterapia psicoanalitica
Psicoterapia e Psicoanalisi Psicoterapia individuale
Collana Psicologia clinica e psicoterapia, 269
Editore Raffaello Cortina Editore
Formato
libro Libro
Pagine 272
Pubblicazione 05/2014
ISBN 9788860306760
 
27,00 25,65
 
risparmi: € 1,35
Spedito in 2-3 giorni lavorativi

Prefazione di Otto Kernberg

Integrando analisi psicoanalitiche contemporanee, studi classici sul trauma, recentissimi dati neurobiologici sull’attaccamento disorganizzato e ricerche sul trauma individuale e su quello sociale massivo, Clara Mucci delinea una innovativa clinica del trauma basata su un concetto di psicoanalisi come pratica sociale di testimonianza e su una nozione etica e relazionale del processo di cura.
Largamente interdisciplinare, corredato di un’ampia bibliografia internazionale e arricchito da una riflessione teorica sofisticata ma sempre concretamente ancorata alla pratica, il volume indica strade nuove per la psicoterapia di uno degli eventi più disconosciuti della nostra società, a livello familiare, intergenerazionale, politico e sociale. Viene inoltre ipotizzato un “al di là del trauma”, una possibile interruzione nella catena delle identificazioni traumatiche tra una generazione e l’altra, un “andare oltre” la posizione interna di vittima e di persecutore, processo che l’autrice definisce “perdono” come integrazione intrapsichica delle scissioni interne, senza alcuna accezione religiosa, identificando nella resilienza la capacità del sopravvissuto di superare la disumanizzazione e l’esperienza del male.
Questo “al di là del trauma” consiste in una profonda riparazione del soggetto come del tessuto sociale ferito, che permette al sopravvissuto di superare la disumanizzazione subita e l’esperienza del male, contribuendo attraverso la propria esperienza anche al risanamento della società.

 

Biografia dell'autore

Clara Mucci

Clara Mucci è professore ordinario di Psicologia clinica presso l’Università degli Studi di Chieti e psicoterapeuta a orientamento psicoanalitico. È autrice di numerosi studi di psicoanalisi e letteratura. Nelle nostgre edizioni ha pubblicato Trauma e perdono (2014) e Corpi borderline (2019).

Rassegna stampa per Trauma e perdono

Dare parola al trauma.

News che parlano di: Trauma e perdono

Diagnosi e cura dei disturbi alimentari: interventi multiprofessionali il programma del corso a cura di Clara Mucci e Andrea Greco.
Il 9, 10 e 11 giugno si terrà il convegno online da 30 crediti ECM organizzato da Psicologia.io Nella stanza di analisi.
Raffaello Cortina Editore è lieta di invitarvi al seminario "Nati per l'amore?", con Bruce D. Perry, del Child Trauma Academy, Houston Texas e organizzato da ARP Milano. Sabato 25 giugno 2016 dalle ore 9.30 alle ore 17.30 presso il Teatro Litta di Corso Magenta 24, Milano.

Eventi collegati a Trauma e perdono

il 26.05.2014

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.