L’impronta genetica - Robert Plomin - Raffaello Cortina Editore - Libro Raffaello Cortina Editore
Vai al contenuto della pagina

L’impronta genetica

sconto
5%
L’impronta genetica
titolo L’impronta genetica
sottotitolo Come il DNA ci rende quelli che siamo
Autore
Argomenti Pedagogia
Psichiatria e Criminologia Psichiatria
Psicologia Psicologia e clinica dello sviluppo
Collana Le conchiglie
Editore Raffaello Cortina Editore
Formato
libro Libro
Pagine 260
Pubblicazione 2019
ISBN 9788832851038
 
22,00 20,90
 
risparmi: € 1,10
Spedito in 2-3 giorni lavorativi

Il modello su cui è costruita la nostra individualità risiede in quell’uno per cento del DNA che differisce da una persona all’altra. Le nostre capacità intellettive, il nostro essere introversi o estroversi, la nostra vulnerabilità alla malattia mentale, persino se siamo mattinieri o nottambuli – tutti questi aspetti della personalità sono profondamente plasmati dalle nostre differenze genetiche ereditarie.
Robert Plomin, pioniere nel campo della genetica del comportamento, attinge alle ricerche di una vita per sostenere che il DNA è il fattore più importante nel determinare chi siamo. Famiglia, scuola e ambiente sono importanti, ma non influenti quanto i geni. Tali conclusioni obbligano a ripensare alla radice la genitorialità, l’educazione e gli eventi che modellano la nostra vita. Per esempio, sarebbe il modo in cui i genitori reagiscono alle caratteristiche genetiche dei propri figli, e non il sistema educativo, a incidere sulla loro crescita psicologica. E questo è il motivo – sostiene Plomin – per cui gli insegnanti e i genitori dovrebbero accettare i bambini per quelli che sono, anziché cercare di spingerli in una direzione o nell’altra.

 

Biografia dell'autore

Robert Plomin

Robert Plomin insegna Genetica del comportamento presso l’Institute of Psychiatry, Psychology and Neuroscience del King’s College di Londra. Nelle nostre edizioni ha pubblicato, tra gli altri, Genetica del comportamento (con J.C. DeFries, V.S. Knopik e J.M. Neiderhiser, 2014), G come geni (con K. Asbury, 2015) e L'impronta genetica (2019).

Rassegna stampa per L’impronta genetica

I geni che sono in noi.
L'impronta genetica di Robert Plomin letto da Mangialibri.
Se in fondo siamo quello che siamo.
Figli del DNA o di papà e mammà?
L'impronta genetica: un estratto su Repubblica Scienze.
L'impronta genetica.

News che parlano di: L’impronta genetica

Raffaello Cortina Editore propone ai lettori una promozione dedicata a 200 titoli selezionati dal catalogo disponibili con il 20% di sconto.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.