Imperfezione - Telmo Pievani - Raffaello Cortina Editore - Libro Raffaello Cortina Editore
Vai al contenuto della pagina

Imperfezione

sconto
5%
Imperfezione
titolo Imperfezione
sottotitolo Una storia naturale
Autore
Argomenti Filosofia della scienza
Scienza e Divulgazione scientifica
Collana Temi
Editore Raffaello Cortina Editore
Formato
libro Libro
Pagine 198
Pubblicazione 2019
ISBN 9788832850901
 
14,00 13,30
 
risparmi: € 0,70
Spedito in 2-3 giorni lavorativi

Disponibile anche nel formato

Corrado Augias intervista Telmo Pievani a Quante storie RAI3

Quante storie - Elogio dell'imperfezione - video - RaiPlay

Vale la pena sforzarsi di cercare la perfezione? Secondo il filosofo della scienza Telmo Pievani, ospite di Quante Storie, sono proprio i difetti di un sistema a permettere la sua evoluzione. Di sicuro è accaduto così con genoma e cervello, strutture complesse quanto imperfette, ma capaci di trovare in continuazione risposte adeguate ai propri errori.



Noi siamo il risultato di una serie di imperfezioni che hanno avuto successo. Il nostro cervello e il nostro genoma, due tra i sistemi più complessi che la natura abbia prodotto, sono pieni di imperfezioni. Sono le strutture imperfette a farci capire in che modo funziona l’evoluzione: non come un ingegnere che ottimizza sistematicamente le proprie invenzioni, ma come un artigiano che fa quel che può con il materiale a disposizione, trasformandolo con fantasia, arrangiandosi e rimaneggiando. Anche la storia naturale che ci ha condotto fin qui è un catalogo di imperfezioni che hanno funzionato, a partire da quella infinitesima deviazione nel vuoto quantistico primordiale da cui è nato l’universo. 
Il filosofo della scienza ed evoluzionista Telmo Pievani, tra i più affermati scrittori di scienza italiani, ritorna con un saggio sorprendente in cui Lucrezio e la scienza del XXI secolo vanno a braccetto. Ripercorrere la storia dell’imperfezione è importante perché oggi una potentissima specie imperfetta domina il pianeta: dunque, comprereste un’auto usata da Homo sapiens?


 

Biografia dell'autore

Telmo Pievani

Telmo Pievani insegna Filosofia delle scienze biologiche all’Università di Padova. È direttore di Pikaia, il portale italiano dell’evoluzione, e collabora con il Corriere della Sera, le Scienze e Micromega. Nelle nostre edizioni ha curato Le trame dell'evoluzione (2002) e pubblicato La vita inaspettata (2011), Imperfezione (2019), Finitudine (2020), Serendipità (2021) e Il giro del mondo nell'Antropocene (2022).

Rassegna stampa per Imperfezione

Padova, raccontaci bene i tuoi reperti.
E se il più adatto a sopravvivere non fosse l'uomo?
Telmo Pievani è un evoluzionista, filosofo della scienza e autore. Tra le sue pubblicazioni c'è Imperfezione - Una storia naturale, libro che racconta come l'imperfezione sia la chiave della nostra esistenza. Studiando il cambiamento e tutti i processi di evoluzione, nel libro viene spiegato come noi siamo il risultato di una serie di imperfezioni che hanno avuto successo. Insieme abbiamo approfondito questo tema e ci siamo fatti raccontare altre cose curiosissime, come ad esempio la possibilità di dar vita a un pollosauro, ossia un uccello con le caratteristiche di un dinosauro. Incredibile.
Vedute dal Salève.
Chiedilo alla sogliola.
Premio Asimov, per VI edizione diecimila studenti in giuria.
Il professor Telmo Pievani è il coordinatore di Convivere.
Telmo Pievani, "La nostra imperfezione vantaggio incolmabile".
Pievani a Mel con il suo saggio che elogia l'imperfezione.
Il valore della nostra ricerca.
Il virus è perfetto. Noi no.
Noi e l'imperfezione Il nuovo dialogo di Fondazione Corriere della Sera si concentra sull'imperfezione come ingrediente fondamentale del percorso evolutivo. Ne discutono Telmo Pievani, filosofo dell' Università degli Studi di Padova, e Massimo Sideri, responsabile di @Corriere Innovazione.
Libri da leggere nel 2020.
"Covid, le nostre colpe". Intervista a Telmo Pievani.
Pensavamo di rimanere sani in un mondo malato. Così il Papa l’altra sera in una piazza San Pietro deserta e battuta dalla pioggia. Parole forti che sono rimaste impresse a molti, che risuonano in questi giorni di paura e stimolano una riflessione profonda sui giorni che stiamo vivendo, sul nostro rapporto con l’ambiente, con la natura. Mentre stiamo chiusi nelle nostre case, vediamo gli animali riprendersi alcuni spazi, i cieli più blu, le acque più chiare, e ci sentiamo malati in un mondo più sano. Quale può essere il giusto equilibrio tra questi due opposti, quale modello di città, di sviluppo, di stile di vita possiamo provare a ripensare per il futuro? Telmo Pievani, filosofo ed evoluzionista, ricopre la prima cattedra italiana di Filosofia delle scienze biologiche all’Università di Padova, tra i suoi libri ricordiamo Imperfezione (Raffaello Cortina, 2019) e Homo Sapiens e altre catastrofi (Meltemi 2018). Collabora col Corriere della Sera, Le Scienze.
Telmo Pievani intervistato da Le frecce, mensile di Trenitalia.
Nel nuovo mondo siamo come scimmie a New York.
Estizzazione. La nostra vita dopo il coronavirus.
Telmo Pievani, filosofo ed evoluzionista, ripercorre la storia dell’universo e dell’uomo sulle tracce di quell'imperfezione che ci ha resi la meravigliosa (forse) specie che siamo.
L’imperfezione è la base dell’evoluzione – Telmo Pievani.
ELOGIO DELL’IMPERFEZIONE. SU “IMPERFEZIONE. UNA STORIA NATURALE” DI TELMO PIEVANI.
Le sei leggi dell'imperfezione, ovvero come l'evoluzione naturale procede anche per errori: lo spiega Telmo Pievani, filosofo della scienza.
Imperfezione nella classifica di qualità dei libri del 2019 votata da La lettura.
Telmo Pievani ospite di Petrolio in onda su Rai 2 il 13 dicembre. Dal minuto 1.57.12.
Allargare gli orizzonti.
Il filosofo Pievani svela l'imperfezione.
Natura e armonia, un accordo imperfetto.
In una società ossessionata dalla perfezione il professor Telmo Pievani, filosofo della scienza ed evoluzionista, ci offre un radicale cambio di punto di vista. Ne parleremo con lui questa mattina alle 12.00 in una nuova e imperdibile puntata di “A Tutto Volume”.
Terza Pagina è il programma sulle notizie culturali della settimana, condotto dalla scrittrice Licia Troisi. Arte, musica, letteratura, cinema e tutto il caleidoscopio dei prodotti e delle tendenze culturali più recenti, commentati insieme ad esponenti della cultura italiana.
Telmo Pievani ospite di Prendila così in onda su Radio 2.
IMPERFEZIONE – UNA STORIA NATURALE
Bipedi imperfetti.
Imperfezione di Telmo Pievani nella classifica di La lettura sezione saggistica.
Imperfezione di Telmo Pievani nella classifica di Robinson sezione saggitica.
La libertà di esprimersi.
Nel corso dei festeggiamenti per i 150 anni dell'Associazione Italiana degli Editori, svoltisi ieri a Roma, la Senatrice Elena Cattaneo ha tenuto un discorso dinanzi alle autorità - tra cui il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella - in cui ha citato più volte Imperfezione di Telmo Pievani (immagine in allegato).
Altro che dannosi! I batteri ci fanno bene.
In diretta da Mantova - Piazza Leon Battista Alberti - per la XXIII edizione del Festivaletteratura.
«In principio fu l’imperfezione». Così si apre il libro di Telmo Pievani, Imperfezione. Una storia naturale, edito da Raffaello Cortina Editore nella collana Temi.
La bellezza dell'imperfezione.
Siamo tutti imperfetti ed è questa la nostra forza.
Imperfezione nella top 20 saggistica di Robinson - La Repubblica.
Siamo tutti figli dell'Imperfezione e dei complessi della natura.
Imperfetti però evoluti.
Le storie ricostruite dal filosofo della scienza Telmo Pievani nel libro "Imperfezione. Una storia naturale" (Raffaello Cortina, 2019) Nel nostro DNA ci sono circa duemila geni atavici. Geni che in passato svolgevano qualche funzione e oggi sono silenziati. Sono parte di quello che una volta veniva definito “DNA spazzatura”, come fosse un’imperfezione del nostro genoma. Oggi invece stiamo imparando a capire che sono un prezioso laboratorio dove l’evoluzione può sperimentare nuove strade. È una delle storie ricostruite dal filosofo della scienza Telmo Pievani nel libro Imperfezione. Una storia naturale (Raffaello Cortina, 2019).
Imperfezione.
Breve storia della vita.
Sono il filosofo Telmo Pievani, l'imprenditore Oscar Farinetti con il matematico Piergiorgio Odifreddi, il teologo Vito Mancuso e gli Zen Circus, alcuni tra gli ospiti di questa puntata di Ogni cosa è illuminata, il programma condotto da Camila Raznovich. La parola chiave dell'ultima puntata è "evoluzione": com'è cambiato l'uomo e quali conseguenze hanno determinato questi cambiamenti? Telmo Pievani, filosofo evoluzionista risponde a questa e ad altre domande.
Quella che ci racconta Telmo Pievani nel suo ultimo saggio Imperfezione, una storia natuale (Raffaello Cortina Editore, 2019) è la storia dell’esistenza come trasgressione ad una simmetria, l’avventura dell’universo che erompe dalla rottura di un ordine.
CaterRaduno 2019.
L'imperfezione fa vincere.
Telmo Pievani ospite di Miracolo italiano.
L'imperfezione al potere.
L'elogio all'imperfetto.
Imperfezione di Telmo Pievani nella classifica dei libri di saggistica su La lettura.
Elogio dell'imperfezione.
Le imperfezioni ci rendono unici. Telmo Pievani ospite di Concita de Gregorio ai microfoni di Radio Capital.
Ogni opinione è un compromesso tra parti diverse del cervello. Un estratto di Imperfezione.
Imperfetti, per questo umani (o extraterrestri?)
Classifica dei libri di saggistica.
Classifica dei libri di saggistica.
Classifica dei libri di saggistica.
La perfezione non è di questo mondo.
Il mondo è pieno di difetti eppur si muove...
Classifica saggistica 01-06-2019.
Classifica saggistica 01-06-2019.
Classifica saggistica 01-06-2019.
Imperfezione. Una storia naturale.
Vale la pena sforzarsi di cercare la perfezione? Secondo il filosofo della scienza Telmo Pievani, ospite di Quante Storie, sono proprio i difetti di un sistema a permettere la sua evoluzione. Di sicuro è accaduto così con genoma e cervello, strutture complesse quanto imperfette, ma capaci di trovare in continuazione risposte adeguate ai propri errori. Per arrivare a scoprire che lo stesso universo, nato da una minima deviazione nel vuoto quantistico primordiale, non sarebbe mai esistito senza un'imperfezione originaria.
Homo Imperfectus.
Le imperfezioni che hanno fatto il mondo.
Elogio della imperfezione.

News che parlano di: Imperfezione

Lunedì 11 marzo alle 20.30 Telmo Pievani sarà ospite al Teatro Carcano di Milano nel corso dello spettacolo Lezioni di Meraviglia.
Raffaello Cortina Editore propone ai lettori una promozione dedicata a 300 classici selezionati dal catalogo che hanno lasciato un segno nella storia delle idee e che saranno disponibili con il 20% di sconto dal 23 giugno al 22 luglio 2022.
Raffaello Cortina Editore propone ai lettori una promozione dedicata a 200 titoli selezionati dal catalogo disponibili con il 20% di sconto.
Gli eventi Raffaello Cortina Editore al Festival Filosofia di Modena, Carpi e Sassuolo 2020.
Gli eventi Raffaello Cortina Editore al Festival della Mente di Sarzana 2020.
Mercoledì 2 settembre alle 20.30 Telmo Pievani presenterà Imperfezione nell'ambito della rassegna Trichiana Paese del Libro.
I prossimi appuntamenti con Telmo Pievani.
Tutti i libri, gli incontri e i nostri autori a BookCity Milano 2019.
I nostri autori e incontri al Festival della Scienza di Genova, che si terrà dal 24 ottobre al 4 novembre.
Tutti i nostri libri, gli autori e gli incontri a La buona battaglia, a cura di Claudio Giunta, che si terrà a Parma il 27, 28 e 29 settembre.
Tutti i nostri libri, gli autori e gli incontri a Il Tempo delle Donne 2019, in programma il 13, 14 e 15 settembre alla Triennale di Milano.
Tutti i libri, gli incontri e i nostri autori presenti al Festivaletteratura di Mantova, in programma dal 4 all'8 settembre 2019.
Giovedì 4 luglio alle 19.00 Telmo Pievani e Francesca Rigotti dialogheranno a partire dai temi affrontati nei loro libri Imperfezione e Migranti per caso nel corso della rassegna Sormani d'estate.
Sabato 15 giugno dalle 18.30 alle 19.30 appuntamento a Ragusa con Cristina Cattaneo, che presenterà il suo saggio Naufraghi senza volto nel corso della decima edizione di A tutto volume - Libri in festa. Tra gli ospiti anche Telmo Pievani (Imperfezione).
Giovedì 24 ottobre Telmo Pievani, autore per le nostre edizioni di Imperfezione, sarà ospite della Presidenza della Repubblica che celebrerà I giorni della ricerca presso il Palazzo del Quirinale a partire dalle 11.00.
I nostri autori e gli eventi che li vedono protagonisti a Wired Next Fest 2019.
Venerdì 17 maggio alle 14.00 si terrà presso l'Aula 102 dell'Università degli Studi di Milano l'incontro Umanità e migrazioni. Un dialogo tra scienza e filosofia.
I nostri autori e gli eventi che li vedono protagonisti a Pistoia Dialoghi sull'Uomo 2019.

Eventi collegati a Imperfezione

Online, il 27.06.2021 alle ore 09.30, Piattaforma Zoom, Online

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.