Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Quando le emozioni diventano cibo

sconto
15%
Quando le emozioni diventano cibo
titolo Quando le emozioni diventano cibo
sottotitolo Psicoterapia cognitiva del Binge Eating Disorder
autori ,
argomenti Psichiatria e Criminologia > Psichiatria, Psicopatologia e psicopatologia dello sviluppo
Psicologia > Psicologia clinica, Psicopatologia e psicopatologia dello sviluppo
Psicoterapia e Psicoanalisi > Psicoterapia cognitivo-comportamentale
collana Edizioni Libreria Cortina Milano
editore Raffaello Cortina Editore
formato Libro
pagine 154
pubblicazione 01/2007
ISBN 9788870431254
 
19,00 16,15
 
risparmi: € 2,85
Disponibile in 2-3 gg. lavorativi
Condividi

La relazione tra cibo ed emozioni è un labirinto inestricabile in cui possono perdersi anche i terapeuti più esperti. Questo testo vuole fornire un contributo teorico-pratico, supportato da una rassegna ragionata della più recente letteratura internazionale, alla conoscenza e al trattamento di una patologia alimentare che, pur essendo molto diffusa, è ancora poco studiata: il disturbo da alimentazione incontrollata o Binge Eating Disorder (BED). L’intento del volume è definire le caratteristiche psicopatologiche e i pensieri disfunzionali che guidano il comportamento dei pazienti affetti da BED per poterli affrontare con gli strumenti della psicoterapia cognitiva. Lungi dal voler proporre un protocollo standardizzato d’intervento, gli autori intendono suggerire strategie e modalità operative utilizzabili nella pratica quotidiana, una sorta di trama terapeutica da modificare in base alla personalità, alle specifiche esperienze di attaccamento e al peculiare sistema di scopi e credenze di ciascun individuo.


Gli autori

Piergiuseppe Vinai, medico psicoterapeuta, è ricercatore presso la scuola di psicoterapia cognitiva “Studi cognitivi” di Milano, diretta da Sandra Sassaroli.

Patrizia Todisco, medico specialista in Medicina interna e psicoterapeuta, è dirigente medico presso il Centro pilota regionale per i Disturbi del comportamento alimentare dell’Azienda ospedaliera “Spedali Civili” di Brescia. Insegna all’Università degli Studi di Milano-Bicocca e alla scuola di psicoterapia cognitiva “Studi cognitivi”.

 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.