Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Etica clinica in oncologia

novità
sconto
5%
Etica clinica in oncologia
Titolo Etica clinica in oncologia
Autori , ,
Argomenti Bioetica
Medicina
Collana Medicina e scienze umane
Editore Raffaello Cortina Editore
Formato
Formato Libro Libro
Pagine 280
Pubblicazione 10/2025
ISBN 9788832858167
 
22,00 20,90

 
risparmi: € 1,10
Spedito in 2-3 giorni lavorativi
Il volume affronta in modo innovativo e rigoroso le questioni morali che attraversano la pratica oncologica, distinguendosi per l’equilibrio tra riflessione teorica e attenzione ai contesti reali della cura. A differenza di molti contributi
nazionali e internazionali, Etica clinica in oncologia propone una mappatura sistematica dei dilemmi etici e giuridici propri di una disciplina in cui la dimensione clinica e quella relazionale si intrecciano in modo profondo. I capitoli seguono il percorso di cura del paziente oncologico: a partire dalla comunicazione della diagnosi, passando per la formulazione della prognosi e la somministrazione della terapia, fino alla conduzione dei trial clinici e
alle decisioni sul fine vita, vengono illustrati gli strumenti per sviluppare consapevolezza e responsabilità nel rapporto medico-paziente. Il testo rappresenta un riferimento fondamentale per professionisti, studenti e chiunque operi nel campo dell’oncologia contemporanea.
 

Biografia degli autori

Virginia Sanchini

Virginia Sanchini è ricercatrice tenure track in Bioetica e coordinatrice dell’Unità di bioetica clinica presso il dipartimento di Oncologia ed Emato-Oncologia dell’Università degli Studi di Milano.

Paolo Casali

Paolo G. Casali, professore associato di Oncologia medica presso il dipartimento di Oncologia ed Emato-Oncologia dell’Università degli Studi di Milano, è direttore della Struttura Complessa a direzione universitaria Oncologia Medica 2 della Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano.

Gianluca Vago

Gianluca Vago è professore ordinario di Anatomia patologica e direttore del dipartimento di Oncologia ed Emato-Oncologia dell’Università degli Studi di Milano. Ha ricoperto diversi ruoli accademici nella stessa Università, e ne è stato Rettore dal 2012 al 2018. Dal 2019 è presidente del Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.