Raffaello Cortina Editore
Tra mente e corpo
Come si costruisce la salute
di Luigi Solano
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 606
Il volume si articola lungo filoni squisitamente psicologici: l’incontro con gli eventi, il contatto con l’emozione, la qualità delle relazioni.
Building durability
di Bruno Daniotti
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 136
The book intends to give the basis for the durability evaluation finalized to plan building maintenance.
La diagnosi strutturale di personalità secondo il modello di Kernberg
(due volumi indivisibili)
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 162 vol. 1 - 10
Il volume presenta il metodo di assessment della personalità basato sull’evoluzione della prospettiva psicodinamica, a partire dal colloquio strutturale degli anni ’70 fino alla versione attuale.
Jacques Lacan
Desiderio, godimento e soggettivazione
di Massimo Recalcati
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 666
Questo testo sceglie la via di mostrare come desiderio e godimento siano i poli entro i quali si snoda il processo di soggettivazione.
Le suocere, le nuore e altre relazioni pericolose
di Aldo Naouri
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 222
Tra una suocera e una nuora il conflitto è davvero inevitabile? Un’inchiesta appassionante nei meandri delle relazioni familiari.
Perché le suocere hanno una pessima reputazione? Perché da sempre la cultura popolare, l’arte e la letteratura ne fanno ritratti uno più impietoso dell’altro? E perché, del resto, una donna difficilmente riesce ad avviare una relazione priva di conflitti con la propria nuora? Perché una madre che, per tutta la vita, ha dispensato affetto al proprio figlio mal sopporta la donna che ama quello stesso figlio e che lui ha scelto di amare? E che dire delle suocere e dei loro generi? E dei suoceri, dei loro generi e delle loro nuore? Senza contare che tutti questi personaggi, con i loro umori sulfurei, condividono spesso la condizione di nonni. Come si comportano con i nipoti? Per rintracciare la genesi di questi legami di parentela piuttosto tesi, l’autore chiama a raccolta la psicologia, l’antropologia e i miti più celebri, facendoci scoprire cosa si nasconde dietro i risentimenti degli uni e degli altri e dando a ciascun lettore risposte che cambieranno per sempre la sua vita famigliare.
L'autore
Aldo Naouri ha esercitato la professione di pediatra per quarant’anni. Ha pubblicato numerose opere, alcune delle quali hanno avuto uno straordinario successo e sono divenute punti di riferimento nello studio delle relazioni familiari e dell’educazione dei figli.
Come sconfiggere la depressione
Un percorso di autoaiuto
di Robert L. Leahy
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 294
Siete tormentati dall’opinione negativa che avete di voi stessi, schiacciati dalla solitudine, paralizzati dalla paura del fallimento? Non siete i soli.
Malati fuori luogo
Medicina interculturale
di Ivo Quaranta, Mario Ricca
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 168
Il volume prospetta l’urgente necessità e gli strumenti operativi di una medicina interculturale in grado di tradurre tra loro culture e malattie, luoghi e persone.
Senza figli
Una condizione umana
di Duccio Demetrio, Francesca Rigotti
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 268
Con intelligenza e senza indicare facili soluzioni, gli autori indagano per la prima volta la condizione umana definita dall’essere “senza figli”.
La sacra causa di Darwin
Lotta alla schiavitù e difesa dell'evoluzione
di Adrian Desmond, James Moore
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 710
Desmond e Moore delineano il ritratto di un Darwin profondamente umanitario, ben lontano dallo stereotipo di uno studioso indifferente alla sorte dei propri simili.
I disturbi dello sviluppo
Bambini, genitori e insegnanti
di Bruna Mazzoncini, Lucilla Musatti
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 262
In questo libro i disturbi dello sviluppo vengono presi in esame analizzando le caratteristiche cliniche che li accomunano in quanto patologie che insorgono, si evolvono e si trasformano durante tutta l’età evolutiva.
Percorsi di felicità
Mitologia e trasformazione personale
di Joseph Campbell
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 223
Secondo Joseph Campbell, la funzione principale del mito è aiutare ogni individuo nel viaggio della vita, fornendogli una sorta di guida turistica o mappa per raggiungere la pienezza e la realizzazione di sé.
Sincerità
di Andrea Tagliapietra
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 182
Alla sincerità come franchezza e veridicità la riflessione morale, da Aristotele a Sant’Agostino, da Montaigne a Rousseau e Kant, fino ai contemporanei, ha dedicato pagine fra le più notevoli del canone filosofico. Eppure, la sincerità non nomina il nostro rapporto con la verità se non attraverso la relazione che intratteniamo con gli altri e soprattutto con noi stessi. Nel mondo della vita la sincerità appare modulata in formule e frasi fatte, adattata alla diversità delle situazioni, dei toni e dei gesti. La sincerità è pretesa dagli amanti, giurata nei tribunali, temuta dai traditori, fuggita dai bugiardi e dagli ipocriti, ma anche evocata sia per ingannare meglio sia per testimoniare, se necessario contro tutto e tutti, la dignità del vero e di chi eroicamente gli si affida. Così la sincerità spalanca innanzi ai nostri occhi l’immenso teatro sociale dei ruoli e delle interazioni come spazio simbolico in cui gli individui sono impegnati a costruirsi, cercando la misura della propria autenticità.
L'autore
Andrea Tagliapietra insegna Storia delle idee, Storia della filosofia moderna e contemporanea ed Ermeneutica filosofica presso la facoltà di Filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. Tra le sue opere più recenti Il dono del filosofo. Sul gesto originario della filosofia (Einaudi, Torino 2009) e Icone della fine. Immagini apocalittiche, filmografi e, miti (il Mulino, Bologna 2010).
