Raffaello Cortina Editore
L'effetto Lucifero
Cattivi si diventa?
di Philip G. Zimbardo
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 770
Zimbardo descrive come certe dinamiche di gruppo possano trasformare in mostri uomini e donne perbene e ci permette di comprendere meglio fenomeni di estrema crudeltà e disonestà.
Neuroetica
La morale prima della morale
di Laura Boella
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 146
Un approfondimento sulla neuroetica, un nuovo ambito della ricerca caratterizzato da rilevanti implicazioni per quanto riguarda le prospettive etiche, la giustizia, la conoscenza della persona.
Il cervello sociale
Neuroscienze delle relazioni umane
di Louis Cozolino
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 474
In base all’idea che il cervello è un organo sociale modellato dall’esperienza, Cozolino esamina temi come i neuroni specchio e la biologia dell’attaccamento per affrontare problemi importanti.
Regolazione emotiva
Nello sviluppo e nel processo terapeutico
di Ed Tronick
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 440
A cura di Cristina Riva Crugnola e Carlo Rodini
Sono raccolti nel volume gli scritti più significativi di Edward Tronick, considerato uno dei maggiori studiosi a livello internazionale nell’ambito della psicologia evolutiva. Vengono esaminate le prime fasi dello sviluppo socio-emotivo, attraverso l’introduzione di un paradigma sperimentale, quello del volto immobile della madre, che costituisce un punto di svolta per la psicologia dello sviluppo. L’autore introduce quindi il modello della mutua regolazione, un modello innovativo secondo il quale, nel rapporto con la madre, il bambino mostra precoci capacità di sintonizzazione emotiva.
I sistemi motivazionali nel dialogo clinico
Il manuale AIMIT
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 262
L’originalità del libro è rappresentata dal fatto che l’interazione tra terapeuta e paziente viene analizzata nella prospettiva di una teoria evoluzionistica delle motivazioni allo scambio interpersonale.
I bambini e la tv
di Dafna Lemish
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 286
Anche se in casa non manca un computer, i bambini passano tuttora più tempo davanti alla tv che davanti ad altri schermi o in qualsiasi altra attività ricreativa. Una sciagura?
Sugli effetti della violenza in tv, sulla diffusione di comportamenti stereotipati e, in genere, sul ruolo della televisione nella vita dei bambini riflette questo libro, esaminando i problemi più importanti che in questo ambito devono affrontare genitori ed educatori.
L'autore
Dafna Lemish insegna al dipartimento di Comunicazione dell’Università di Tel Aviv.
Relazioni in pubblico
di Erving Goffman
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 418
Erving Goffman punta l’attenzione su alcune delle situazioni più comuni che viviamo nelle nostre giornate: un marciapiede affollato, un ascensore, uno scompartimento della metropolitana…
Il tempo non suona mai due volte
di Étienne Klein
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 228
Riflettendo sulla sua disperante irreversibilità, Étienne Klein ci avverte che il tempo è quell’affascinante entità nella quale non possiamo spostarci a nostro piacimento.
Preghiera darwiniana
di Michele Luzzatto
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 94
Con questo monologo-saggio Michele Luzzatto ribalta la visione di molti esponenti del pensiero religioso che accusano i darwinisti di empietà.
L'Universo
Una biografia
di John Gribbin
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 320
John Gribbin, tra i migliori divulgatori scientifici, racconta la storia più spettacolare in assoluto, quella dell’Universo.
La relatività a fumetti
di Bruce Bassett, Ralph Edney
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 178
La duplice arte del fumetto – parole e immagini ben accoppiate – al servizio di una delle più grandi rivoluzioni scientifiche nella storia del pensiero umano.
La resilienza familiare
di Froma Walsh
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 492
Attingendo alla sua vasta esperienza clinica, Froma Walsh pone in evidenza tutti i fattori che promuovono la resilienza e illustra come aiutare le famiglie a superare i momenti difficili.
