Psichiatria e Criminologia
Laboratorio didattico per la ricerca in psicoterapia
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 516
Prefazione di Nino Dazzi
Perché valutare in psicoterapia? Come superare le resistenze tra ricerca empirica e psicoanalisi? La chiave di lettura del libro sta proprio nel coraggio dimostrato nell’affrontare finalmente domande così scomode. Il volume si propone di avviare alla ricerca gli studenti in formazione, gli allievi delle specializzazioni in psicoterapia e gli psicoterapeuti aperti a questa nuova prospettiva. Nella prima parte vengono introdotte alcune interessanti metodologie di ricerca e analizzati alcuni dei principali strumenti di valutazione, come il DMRS di Perry, il CCRT di Luborsky riletto alla luce di recenti proposte di modifica, l’IVAT-R di Colli e Lingiardi, la SASB di Lorna Benjamin e la RA di Wilma Bucci. La seconda parte esemplifica una valutazione multistrumentale di single case con particolare attenzione ai collegamenti tra processo diagnostico e progetto terapeutico; mentre l’ultima si concentra su un nuovo questionario di valutazione, a partire dal recente Manuale diagnostico psicodinamico (PDM), nonché su nuovi sviluppi di ricerca all’interno del tema alessitimia.
LA CURATRICE
Marta Vigorelli, psicologa e psicoterapeuta con funzioni di training della SIPP, è presidente di Mito&Realtà e supervisore di comunità e di numerosi servizi psichiatrici. Nelle nostre edizioni ha pubblicato La comunità terapeutica (con A. Ferruta, G. Foresti, E. Pedriali, 1998), Laboratorio didattico per la ricerca in psicoterapia (2009), e Le comunità terapeutiche (con A. Ferruta, G. Foresti, 2012).
Borderline
Struttura, categoria, dimensione
di Cesare Maffei
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 496
Il volume contiene casi clinici descritti secondo tali prospettive e in appendice la BMVP(A D), Batteria multidimensionale per la valutazione della personalità adattiva e disadattiva.
L'essere-bebè
di Bernard Golse
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 280
Studenti e professionisti che operano nel campo della prima infanzia troveranno qui numerosi spunti di riflessione per raggiungere una visione d’insieme, utile per migliorare la prassi terapeutica.
Compendio di criminologia
Quinta edizione
di Gianluigi Ponti, Isabella Merzagora
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 596
Completamente rivisto e aggiornato, il testo che qui presentiamo ripercorre lo sviluppo storico del pensiero criminologico e ripensa gli approcci teorici di tipo sociologico, biologico e psicologico.
Il modello dinamico-maturativo dell'attaccamento
di Patricia M. Crittenden
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 228
Il volume raccoglie i saggi più recenti di Patricia Crittenden, offrendo la panoramica più aggiornata sul modello dinamico-maturativo dell’attaccamento.
Demenza
100 esercizi di stimolazione cognitiva
di Susanna Bergamaschi, Pamela Iannizzi
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 280
L’obiettivo è fornire un vasto repertorio di esercizi da utilizzare in trattamenti di riabilitazione neuropsicologica rivolti a gruppi di pazienti con deterioramento cognitivo lieve o moderato.
La nave che affonda
di Franco Basaglia, Franca Ongaro Basaglia
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 166
In questo libro-intervista di grande attualità Franco Basaglia offre, con molta chiarezza, delle messe a punto sulla sua “rivoluzione”.
Pazienti trattabili e non trattabili
I disturbi di personalità
di Michael H. Stone
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 306
Sulla base della sua lunga esperienza, Michael Stone illustra i diversi fattori che possono aiutare i clinici nella valutazione del paziente sotto il profilo delle potenzialità di miglioramento.
Trattare l'autismo
Il metodo Floortime per aiutare il bambino a rompere l’isolamento e a comunicare
di Stanley I. Greenspan, Serena Wieder
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 436
Edizione italiana a cura di Maria Teresa Sindelar
Per la prima volta viene presentato in un unico volume il metodo Floortime per il trattamento dell’autismo, proposto da Stanley Greenspan,tra i massimi esperti a livello internazionale, e i cui straordinari successi sono noti ai genitori e ai professionisti di ogni parte del mondo. Non solo la tecnica Floortime fornisce a tutta la famiglia gli strumenti per favorire ogni giorno lo sviluppo del bambino, ma il carattere globale del programma serve da guida a psicologi, logopedisti ed educatori per collaborare con i familiari, formando insieme una “squadra” davvero efficace.
Psichiatria Psicoanalisi e Nuova Biologia della Mente
di Eric R. Kandel
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 510
Eric Kandel analizza in una nuova prospettiva l’influenza della biologia sulla psichiatria contemporanea.
Clinica del trauma e della dissociazione
Standing in the Spaces
di Philip M. Bromberg
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 322
Considerato uno degli autori più importanti della psicoanalisi contemporanea, Bromberg presenta qui le sue riflessioni sulla moderna teoria clinica.
Sistemi viventi
L'emergere della persona attraverso l'evoluzione della consapevolezza
di Louis Sander
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 320
È questa la prima raccolta di scritti di Louis Sander, in un testo la cui edizione italiana precede quella annunciata in altri paesi, tra cui gli Stati Uniti. Considerato il padre dell’infant research, Sander ha formulato ipotesi di straordinario valore clinico per la comprensione dei processi di cambiamento in psicoterapia. I risultati delle sue ricerche empiriche e l’acutezza della sua riflessione teorica sono documentati dalla varietà degli scritti riuniti in questo volume, che ha come fulcro una originale visione del funzionamento dei sistemi viventi.
L’autore
Louis Sander, psicoanalista e psichiatra, è riconosciuto come autore tra i più rilevanti per la psicoanalisi del XXI secolo.
