Psichiatria e Criminologia
Psicoterapia per una base sicura
di Jeremy Holmes
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 230
Jeremy Holmes sostiene l’utilità della prospettiva proposta dalla moderna teoria dell’attaccamento nella terapia dei pazienti adulti, specialmente nei casi psichiatrici.
L'intervista clinica con il DSM-IV-TR
Nuova edizione
di Ekkehard Othmer, Sieglinde C. Othmer
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 534
L'intervista clinica con il DSM-IV-TR è una guida chiara e pragmatica al colloquio con il paziente psichiatrico. Scomponendo il colloquio nelle sue fasi, gli autori indicano le tecniche e i "trucchi del mestiere" da utilizzare per giungere alla formulazione diagnostica secondo i criteri del DSM-IV-TR. Un testo fondamentale per psichiatri, studenti di medicina e psichiatria, ma anche per medici di base, psicologi clinici e assistenti sociali.
Gli autori
Ekkehard Othmer è professore di Psichiatria all'University of Kansas Medical Center. È l'autore, con Sieglinde Othmer, di L'intervista clinica con il dsm-iv, pubblicato in questa stessa collana nel 1999.
Sieglinde Othmer lavora presso la Kansas Medical School di Kansas City.
Sindromi di risposta allo stress
Valutazione e trattamento
di Mardi J. Horowitz
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 154
Il volume illustra le strategie di intervento più recenti per il trattamento delle sindromi di risposta allo stress.
Depressione di vita, depressione di morte
di Francisco Palacio Espasa
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 234
Nella sua pratica terapeutica con i bambini e i genitori, Francisco Palacio Espasa è stato colpito dall’importanza dei lutti non risolti nella vita psichica.
Psichiatria culturale: un'introduzione
di American Psychiatric Association
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 176
La psichiatria culturale è una disciplina che si propone di descrivere, valutare e gestire il disturbo psichiatrico come condizione soggetta all’influenza modellante dei fattori culturali
Stati caotici della mente
Psicosi, disturbi borderline, disturbi psicosomatici, dipendenze
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 384
Il volume presenta lo status della ricerca psicoanalitica sulla comprensione e il trattamento delle patologie mentali più gravi: anoressia e bulimia, dipendenza da sostanze stupefacenti e da alcol.
Psicopatologia e Rorschach
Nuova edizione
di Catherine Chabert
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 312
L’interpretazione psicoanalitica dei protocolli Rorschach permette di cogliere gli elementi essenziali caratteristici della nevrosi, della patologia narcisistica e della psicosi.
Cambiare l'immutabile
Terapia breve per i casi difficili
di Richard Fisch, Karin Schlanger
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 168
La terapia breve si è dimostrata una forma di trattamento efficace per una varietà di problemi psicologici “comuni”. Ma è possibile utilizzare questo trattamento anche per patologie più complesse?
L'alleanza terapeutica
Teoria, clinica, ricerca
di Vittorio Lingiardi
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 288
Il volume presenta i principali contributi sul tema dell'alleanza in psicoterapia, ovvero del rapporto di collaborazione che si stabilisce tra paziente e terapeuta in relazione ai compiti della terapia.
La personalità normale e patologica
Le strutture mentali, il carattere, i sintomi Nuova edizione
di Jean Bergeret
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 320
La nuova edizione di "La personalità normale e patologica" propone in forma rivisitata e aggiornata un testo che ha suscitato notevole interesse presso psicoanalisti, psichiatri e psicologi.
Bambini abusati
Linee-guida nel dibattito internazionale
di Silvia Lorenzini, Marinella Malacrea
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 470
Punto di partenza del volume è la "Dichiarazione di consenso in tema di abuso sessuale all'infanzia", il documento elaborato dai Servizi contro il maltrattamento che stabilisce i principi base per chi ha il compito di fornire protezione e cura ai bambini abusati e alle loro famiglie. Attraverso l'analisi della più recente letteratura sul tema, si compone un quadro dei punti più controversi nel dibattito internazionale. L'attenzione non è tanto sul "che fare" ma sul "cosa è necessario sapere per decidere che fare", delineando punti fermi ma anche questioni aperte da definire di volta in volta.
Manuale di psicopatologia dell'adolescenza
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 616
Il Manuale di psicopatologia dell’adolescenza analizza gli aspetti evolutivi e psicopatologici di questa fase della vita.