Psicologia
Regolazione affettiva, mentalizzazione e sviluppo del sé
di Peter Fonagy, György Gergely
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 462
Gli autori sostengono l’importanza dell’attaccamento e dell’affettività nello sviluppo della coscienza.
Psicologia e qualità
La qualità come pratica e come valore
di P. Giorgio Gabassi, M. Lisa Garzitto
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 152
Vengono analizzati gli aspetti psicologici della qualità: da un lato le procedure organizzative che concorrono a “creare qualità” (“Total Quality Management”), dall’altro la valutazione che il cliente dà della qualità in termini sia di prodotto sia di servizio (“Customer Satisfaction”). Per ottenere l’eccellenza non è sufficiente proporsi di fare qualità ma è necessario maturare culture organizzative che portino a “essere qualità”.
Gli autori
Pier Giorgio Gabassi è professore di Psicologia del lavoro e delle organizzazioni all’Università di Trieste.
Maria Lisa Garzitto insegna Psicologia della comunicazione all’Università di Trieste.
Giantullio Perin insegna Psicologia dell’organizzazione all’Università di Trieste.
Infanzia e salute mentale
Modelli di intervento clinico
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 486
Maldonado-Durán offre una guida clinica di straordinaria utilità a quanti operano nel campo della prima infanzia e dell’ambiente familiare a essa correlato.
Taylor
Le origini dello Scientific Management e della psicologia del lavoro
di Riccardo G. Zuffo
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 330
Taylor è morto, viva Taylor. A un secolo di distanza dalla pubblicazione di Shop Management (1903), e di fronte a numerose, innegabili analogie tra il mondo del lavoro odierno e quello di fine Ottocento, un’analisi degli scritti e della personalità dell’ingegnere di Philadelphia diventa quasi una necessità. Diversi sono gli intenti del nostro percorso: innanzitutto, ricostruire la memoria, ossia cogliere le differenze tra l’idealismo positivista di Taylor e la sua deriva fordista, tra l’“epoca del progresso” e i successivi processi di razionalizzazione, tra le valenze ideologiche e politiche del dibattito sul lavoro industriale e il relativo modello teorico. In secondo luogo, analizzare la scientificità del taylorismo: lo Scientific Management è sì assimilabile alle teorie scientifiche dell’Ottocento, ma è anche intuizione, psicologia del senso comune, contaminazione di discipline, “bricolage” di conoscenze rigorose e saperi approssimativi. Infine, sottolineare l’attualità della riflessione tayloriana sui processi di cambiamento nel lavoro, e in particolare sulla rapidità degli sviluppi tecnologici, commerciali e finanziari, che oggi, come allora, appaiono impressionanti. Il libro è di grande utilità per psicologi, sociologi, studiosi di management, e per chiunque sia interessato a questi temi.
L'autore
Riccardo G. Zuffo insegna Psicologia del lavoro presso la facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica di Milano e dell’Università Gabriele D’Annunzio di Chieti. Ha maturato un’ampia esperienza professionale sulle problematiche organizzative – ristrutturazioni, M&A, business a crescite veloci – di job-insecurity e di gestione delle risorse umane. Ha pubblicato Uomini e Qualità (Milano, 1997) e Qualità e valore dell’impresa (Milano, 1999) sulla identità imprenditoriale, e Il processo di selezione (Milano, 2002) sulla nascita e gli sviluppi della selezione del personale in Italia.
La natura culturale dello sviluppo
di Barbara Rogoff
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 454
Barbara Rogoff sostiene che lo sviluppo umano vada inteso come un processo culturale e, oltre a dimostrare che “la cultura è importante”, approfondisce in che modo essa lo sia per lo sviluppo.
Menti che si incontrano
di Lewis Aron
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 364
«Menti che si incontrano» esplora i diversi significati e gli aspetti clinici della mutualità, offrendo un prezioso ampliamento del modello psicoanalitico relazionale.
Il gruppo e l'anoressia
di Stefania Marinelli
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 142
L’autrice presenta il gruppo come sistema capace di accogliere e dotare di coesione i pazienti affetti dalle moderne patologie legate alla fragilità psicosomatica e dell’identità.
Anoressia e bulimia
Anatomia di un’epidemia sociale - Nuova edizione
di Richard A. Gordon
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 280
Il libro rappresenta una risorsa preziosa per i professionisti impegnati nel trattamento dei disturbi del comportamento alimentare, ma anche una lettura stimolante per comprendere a fondo tali disagi.
Psicoterapia per una base sicura
di Jeremy Holmes
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 230
Jeremy Holmes sostiene l’utilità della prospettiva proposta dalla moderna teoria dell’attaccamento nella terapia dei pazienti adulti, specialmente nei casi psichiatrici.
L'intervista clinica con il DSM-IV-TR
Nuova edizione
di Ekkehard Othmer, Sieglinde C. Othmer
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 534
L'intervista clinica con il DSM-IV-TR è una guida chiara e pragmatica al colloquio con il paziente psichiatrico. Scomponendo il colloquio nelle sue fasi, gli autori indicano le tecniche e i "trucchi del mestiere" da utilizzare per giungere alla formulazione diagnostica secondo i criteri del DSM-IV-TR. Un testo fondamentale per psichiatri, studenti di medicina e psichiatria, ma anche per medici di base, psicologi clinici e assistenti sociali.
Gli autori
Ekkehard Othmer è professore di Psichiatria all'University of Kansas Medical Center. È l'autore, con Sieglinde Othmer, di L'intervista clinica con il dsm-iv, pubblicato in questa stessa collana nel 1999.
Sieglinde Othmer lavora presso la Kansas Medical School di Kansas City.
Sindromi di risposta allo stress
Valutazione e trattamento
di Mardi J. Horowitz
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 154
Il volume illustra le strategie di intervento più recenti per il trattamento delle sindromi di risposta allo stress.
Reinventare la psicoterapia
La scuola di Mara Selvini Palazzoli
di Matteo Selvini
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 254
Matteo Selvini raccoglie oggi la sfida di ideare soluzioni terapeutiche differenti per pazienti con personalità e sintomi diversi.
