Psicologia e clinica dello sviluppo
I bambini e le loro madri
di Donald W. Winnicott
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 124
Winnicott analizza la natura del legame che congiunge il bambino e la madre, indaga la comunicazione profonda e silente che intercorre fra loro e l'origine dell'esistenza psicologica individuale.
Il bambino deprivato
Le origini della tendenza antisociale
di Donald W. Winnicott
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 360
Il volume, pubblicato postumo in Inghilterra nel 1984, raccoglie gli scritti più importanti di Winnicott sugli effetti della deprivazione e sulle origini della tendenza antisociale.
Costruzione e rottura dei legami affettivi
di John Bowlby
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 196
Questo libro propone una selezione delle più importanti lezioni e relazioni tenute dal 1956 al 1976 presso società di psicoanalisi o psicologia e presso istituti di ricerca.
La valutazione dell'adattamento psicologico del bambino
I self-report
di Adriana Lis, Daniela Di Riso
editore: Raffaello Cortina Editore
Il libro presenta strumenti di autovalutazione (self-report) utilizzabili nel processo diagnostico che coinvolge bambini in età scolare.
Come decidono i bambini
Psicoeconomia evolutiva
di Ilaria Castelli, Antonella Marchetti
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 248
Nel corso dello sviluppo, che ruolo gioca il fattore tempo nella decisione?
Il bambino iperattivo
Sconfiggere l’ADHD senza farmaci
di Jacob Greenspan, Stanley I. Greenspan
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 168
Sempre irrequieti, distratti, incapaci di mantenere l’attenzione, insofferenti a regole e controlli: sono i bambini che soffrono del disturbo da deficit di attenzione e iperattività, uno dei problemi più comuni dell’età evolutiva. Cosa possono fare per loro genitori e terapeuti? Il “metodo Greenspan”, apprezzato e riconosciuto in tutto il mondo, va oltre le insidie implicite nel soffocare i sintomi attraverso l’uso di farmaci e, evidenziando il ruolo delle emozioni nello sviluppo del sistema nervoso, mostra come questi bambini possano imparare a prestare attenzione e a controllare l’aggressività.
Stanley I. Greenspan insegna Pediatria alla George Washington Medical School. Nelle nostre edizioni ha pubblicato Trattare l’autismo (con S. Wieder, 2007).
Maternità in esilio
Bambini e migrazioni
di M. Rose Moro, Dominique Neuman
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 206
Nella società multiculturale, i bambini nati da genitori provenienti dal mondo intero ci obbligano a pensare e ad agire secondo modalità inedite.
Adulti senza riserva
Quel che aiuta un adolescente
di Philippe Jeammet
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 220
Prefazione di Gustavo Pietropolli Charmet
Per vivere, gli adolescenti hanno bisogno che gli adulti facciano gli adulti e sappiano dare sostegno ma anche imporsi con autorevolezza. Soprattutto, hanno bisogno che, con la loro stessa esistenza, gli adulti diano prova dell’interesse che la vita ha in se stessa, nonostante le sconfitte e i dolori inevitabili. Philippe Jeammet, uno dei più grandi specialisti dell’adolescenza, regala una testimonianza unica ai genitori disorientati che vogliono aiutare i propri figli a superare quel passaggio fondamentale che è l’adolescenza.
L'autore
Philippe Jeammet, psichiatra e psicoanalista, ha diretto il servizio di Psichiatria dell’adolescente all’Istituto Montsouris di Parigi.
Il bambino bilingue
Crescere parlando più di una lingua
di Barbara Abdelilah-Bauer
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 154
Come acquisiscono il linguaggio i bambini? Si è bilingui allo stesso modo se si apprende una seconda lingua a partire dalla nascita o più tardi? Quali sono gli effetti del bilinguismo sul percorso scolastico e sullo sviluppo intellettuale dei bambini?
Questo libro è destinato a tutti coloro, genitori, insegnanti, professionisti della prima infanzia, che si interessano al bilinguismo e al plurilinguismo. Ne analizza i diversi aspetti alla luce degli studi più recenti perché ciascuno possa trovare la propria risposta in situazioni ogni volta irripetibili.
L'autrice
Barbara Abdelilah-Bauer si occupa di linguistica e didattica delle lingue e conduce ricerche sullo sviluppo del linguaggio e sull’identità del bambino bilingue.
Il tuo bambino e... la gelosia
Una guida autorevole per contenere la rivalità tra fratelli
di T. Berry Brazelton, Joshua D. Sparrow
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 248
Due autori di riconosciuto prestigio in ambito pediatrico spiegano come neutralizzare la rivalità e far tornare alla pace i contendenti, rafforzando il legame d’affetto che li unisce.
Narrazione e attaccamento nelle patologie alimentari
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 300
Il libro esplora l’intersezione fra due idee-guida della psicologia dello sviluppo attuale: l’importanza delle relazioni di attaccamento e il peso del pensiero narrativo nella formazione della personalità.
Il bambino sovrano
Un nuovo capo in famiglia?
di Daniel Marcelli
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 214
"Fa solo di testa sua" si lamentano i genitori quando parlano dei propri figli. I pediatri e gli psichiatri sono sempre più spesso consultati per malefatte di bambini anche molto piccoli, di non più di 2 o 3 anni: rifiutano di mangiare seduti a tavola, danno la scalata ai mobili, il minimo rifiuto innesta una collera devastante… I poveri genitori "non ce la fanno più". Come riappropriarsi dell'autorità perduta? E come articolarla con le esigenze attuali di democrazia e di sviluppo autonomo dell'individuo? Evitando i luoghi comuni, Daniel Marcelli riesce a proporre una nuova concezione dell'autorità. Un libro ricco di tracce e di argomenti perché l'idea di autorità non sia più politicamente scorretta.
L'autore
Daniel Marcelli, pedopsichiatra, professore alla facoltà di Medicina dell'Università di Poitiers, è autore di numerose opere sui processi evolutivi dei bambini e degli adolescenti.