Psicoterapia e Psicoanalisi - tutti i libri per gli amanti del genere Psicoterapia e Psicoanalisi - Raffaello Cortina Editore | P. 42

Attenzione, controllare i dati.

Psicoterapia e Psicoanalisi

Per una teoria del trattamento psicoanalitico

di Arnold H. Modell

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 208

Il libro fornisce alcune brillanti intuizioni su come operi la psicoanalisi, ponendo le basi per una teoria comprensiva del trattamento psicoanalitico.

Essere giusti con Freud

La storia della follia nell’età della psicoanalisi

di Jacques Derrida

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 116

Nella "Storia della follia" - osserva Jacques Derrida - Foucault aveva scritto che bisogna "essere giusti con Freud". Quali sono le implicazioni di questa affermazione?

Sulla psicoanalisi

Freud e Lacan

di Louis Althusser

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 304

L'incontro-scontro tra Althusser e Jacques Lacan si configura come il confronto di due "eretici", insofferenti di qualsiasi ortodossia, e capaci d'iscrivere nella propria sofferenza personale il senso della vita.

I test proiettivi in adolescenza

Rorschach e T.A.T.

di Catherine Chabert

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 240

Il genio delle origini

Psicoanalisi e psicosi

di Paul-Claude Racamier

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 426

Paul-Claude Racamier propone un illuminante chiarimento per l’osservazione clinica, una base per la terapia familiare e un rinnovamento per la teoria psicoanalitica.

Introduzione al pensiero di Bion

Nuova edizione

di Leon Grinberg, Dario Sor

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 190

Un libro che, senza sostituire l'opera ampia e complessa di Bion, ci aiuta a “introdurci” nel suo pensiero, difficile da recepire e oscuro da comprendere.

Lettere Vol. I

Volume primo 1908/1914

di Sigmund Freud, Sándor Ferenczi

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 670

Memoria del futuro. Il sogno

di Wilfred R. Bion

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 284

Memoria del futuro, la trilogia definita dall’autore stesso una “narrazione fantastica della psicoanalisi”, è un testo straordinario in cui Bion espone, anche attraverso la tecnica della scrittura, le sue teorie sulla struttura e sul funzionamento della mente, sulla psicoanalisi e sulle emozioni. Il sogno, con cui la “narrazione fantastica” ha inizio (un “sogno costruito artificialmente”), è strutturato in modo da palesare le stratificazioni della mente, ontogenetiche e filogenetiche, dalle emozioni al pensiero più sofisticato.Allo stesso tempo Bion mette in campo le modalità del pensiero primario, attraverso l’uso di catene associative di varia natura, giochi di parole ecc., e cerca la collaborazione del lettore, il quale dovrebbe abbassare un po’ le proprie difese e permettere al testo di “evocare” in lui le proprie esperienze. In questo modo l’autore cerca di rendere presente per il lettore l’emozione di cui desidera parlare. Pur basandosi saldamente sul pensiero freudiano, l’immagine della mente che Bion propone è innovativa rispetto alle topiche freudiane, e merita l’attento studio di chiunque si occupi, in qualsiasi campo, artistico, letterario o psicologico, del mondo interno.

Lo sviluppo affettivo del bambino

Tra psicoanalisi e psicologia evolutiva

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 308

Se l'amore in sé non è peccato

Sul desiderio dell’analista

di Hans Essers, Sebastian H. Krutzenbichler

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 174

"Non esiste un solo istituto piscoanalitico", ricordano gli autori di questa scorribanda attraverso la storia della psicoanalisi, "in cui non si mormori di rapporti sessuali tra analisti e analizzande."

Il denaro

In psicoanalisi e al di là

di Serge Viderman

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 206

Il denaro è, per Viderman, il filo che lega i vari momenti di un'analisi della condizione dell'uomo di fronte al desiderio, in un'ambigua collocazione tra natura e cultura.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.