Psicoterapia e Psicoanalisi
Per una psicoanalisi dell'arte e della creatività
di Janine Chasseguet-Smirgel
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 284
Apprendere dal paziente
di Patrick Casement
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 236
Il libro si occupa della potenzialità insita nel pensiero psicoanalitico di trovare in se stesso gli spunti per una continua evoluzione.
La supervisione psicoanalitica
Teoria e pratica
di Leon Grinberg
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 142
León Grinberg esercita in queste pagine quella che gli è riconosciuta come la sua dote migliore, cioè la capacità di smontare e rimontare teorie e modelli tecnici
Cosa accade nei gruppi
L’individuo nella comunità
di Robert D. Hinshelwood
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 270
Si rimane spesso sconcertati di fronte ai fenomeni strani o allarmanti che accadomo nei gruppi, siano essi club, organizzazioni politiche, gruppi di studio o di lavoro. Il libro esamina il modo in cui lgli individui tentano di proteggersi, a livello collettivo e individuale, dagli aspetti peggiori della vita di gruppo, sviluppando, in modo in gran parte inconsapevole, culture specifiche. I numerosi esempi sono tratti dalla grande varietà di gruppi ristretti, gruppi allargati e sistemi multigruppali presenti in una comunità terapeutica. L'autore è vicino al pensiero di altri osservatori delle dinamiche di gruppo, in particolare a Bion, Jaques e Lith Menzies, mentre il suo contributo originale consiste nell'applicazione delle intuizioni della psicoanalisi kleiniana alle riunioni di gruppo. Hinshelwood sviluppa una categorizzazione delle culture di gruppo (rigide, fragili e flessibili) che intende tracciare una base per lo sviluppo di un metodo di intervento nella vita istituzionale. Per la chiarezza e l'acutezza clinica dell'autore, il libro è da considerarsi davvero di grande utilità.L'autoreRobert D. Hinsherlwood è psicoanalista e esperto di psicoterapia presso il servizio sanitario inglese e ha una lunga esperienza di lavoro con gruppi e comunità terapeutiche. Nel 1980 ha fondato l'International Journal of Therapeutic Communities.
Sulla natura umana
di Donald W. Winnicott
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 248
Nel corso del testo vengono affrontati, dal punto di vista dell'autore, la maggior parte dei temi psicoanalitici, come il complesso di Edipo, la sessualità infantile, la difesa maniacale, l'aggressività.
La famiglia maltrattante
Diagnosi e terapia
di Stefano Cirillo, Paola Di Blasio
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 172
Questo volume entra nel vivo sul complesso fenomeno del maltrattamento sul bambino.
Diario clinico
Gennaio-Ottobre 1932
di Sándor Ferenczi
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 332
Sàndor Ferenczi, l'allievo ribelle di Freud, raccoglie in questo "Diario clinico" note e osservazioni sulle sedute analitiche che accompagnano gli utlimi mesi della sua vita.
I giochi psicotici nella famiglia
di Mara Selvini Palazzoli, Stefano Cirillo
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 318
Una ricerca sui più gravi disturbi mentali dell'infanzia e dell'adolescenza attraverso la terapia familiare.
Lettere
di Donald W. Winnicott
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 300
Questa raccolta riunisce lettere a colleghi - tra cui Bion, Bowlby, Freud, Lacan, Meltzer, Rosenfeld, Segal - alla stampa e a persone che gli sottoponevano i loro problemi, e rivela la sua tipica franchezza e spontaneità.
Setting e processo psicoanalitico
Saggi sulla teoria della tecnica
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 286
Studi di metapsicologia allargata
Applicazioni cliniche del pensiero di Bion
di Donald Meltzer
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 264
Questa raccolta di scritti, ciascuno centrato su materiale clinico e con un particolare taglio concettuale, è una serie di illuminazioni che esplorano parti del nuovo territorio psicoanalitico