Psicoterapia e Psicoanalisi
Dall'Edipo al sogno
Modelli della mente nello sviluppo e nel transfert
di Mauro Mancia
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 160
Essere giusti con Freud
La storia della follia nell’età della psicoanalisi
di Jacques Derrida
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 116
Nella "Storia della follia" - osserva Jacques Derrida - Foucault aveva scritto che bisogna "essere giusti con Freud". Quali sono le implicazioni di questa affermazione?
Memoria del futuro. Il sogno
di Wilfred R. Bion
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 284
Memoria del futuro, la trilogia definita dall’autore stesso una “narrazione fantastica della psicoanalisi”, è un testo straordinario in cui Bion espone, anche attraverso la tecnica della scrittura, le sue teorie sulla struttura e sul funzionamento della mente, sulla psicoanalisi e sulle emozioni. Il sogno, con cui la “narrazione fantastica” ha inizio (un “sogno costruito artificialmente”), è strutturato in modo da palesare le stratificazioni della mente, ontogenetiche e filogenetiche, dalle emozioni al pensiero più sofisticato.Allo stesso tempo Bion mette in campo le modalità del pensiero primario, attraverso l’uso di catene associative di varia natura, giochi di parole ecc., e cerca la collaborazione del lettore, il quale dovrebbe abbassare un po’ le proprie difese e permettere al testo di “evocare” in lui le proprie esperienze. In questo modo l’autore cerca di rendere presente per il lettore l’emozione di cui desidera parlare. Pur basandosi saldamente sul pensiero freudiano, l’immagine della mente che Bion propone è innovativa rispetto alle topiche freudiane, e merita l’attento studio di chiunque si occupi, in qualsiasi campo, artistico, letterario o psicologico, del mondo interno.
Claustrum
Uno studio dei fenomeni claustrofobici
di Donald Meltzer
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 202
In queste pagine Meltzer ha descritto l’identificazione intrusiva come il meccanismo più patologico che, nelle sue estreme conseguenze, può condurre a una catastrofe della mente
Struttura e dinamica della mente umana
di Edoardo Weiss
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 516
Teatri dell'Io
Illusione e verità sulla scena psicoanalitica
di Joyce McDougall
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 230
Joyce McDougall utilizza particolareggiate storie di casi per mostrare come diversi tipi di pazienti costruiscano fantasie e distorsioni per far fronte ai conflitti e alle sofferenze dei copioni dei primi anni di vita.
Il legame disperante
Il divorzio come dramma di genitori e figli
di Vittorio Cigoli, Carlo Galimberti
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 220
Una ricerca condotta su famiglie in situazione di separazione o di divorzio per le quali il giudice ha ritenuto opportuno far operare da periti una valutazione del contesto familiare per l'affidamento dei figli.
Psicoanalisi in ospedale
Nascita e affetti nell’istituzione
di Franco Fornari, Laura Frontori
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 180
Disturbi schizofrenici
Teoria e trattamento da un punto di vista psicodinamico