Scienza e Divulgazione scientifica
Coscienza e cervello
Come i neuroni codificano il pensiero
di Stanislas Dehaene
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 442
Da dove provengono e come si governano i nostri pensieri, le nostre emozioni e i nostri sogni? La mente umana è davvero così intelligente da comprendere la propria stessa esistenza?
Di cosa parliamo quando parliamo di cancro
di Pino Donghi, Gianfranco Peluso
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 140
"E se invece non fosse maligno e nemmeno cattivo? Non dal punto di vista della diagnosi ma della semantica.”
A che gioco giochiamo noi primati
Evoluzione ed economia delle relazioni sociali umane
di Dario Maestripieri
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 338
Come ci illustra Maestripieri, tutto, dal modo in cui gli amanti si lasciano a quello in cui facciamo carriera, dipende dalle nostre radici da primati.
La realtà non è come ci appare
La struttura elementare delle cose
di Carlo Rovelli
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 242
Tempo, spazio e materia appaiono generati da un pullulare di eventi quantistici elementari. Comprendere questa tessitura profonda della realtà è l’obiettivo della ricerca in gravità quantistica.
Immagini della matematica
di Georg Glaeser, Konrad Polthier
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 352
Che aspetto ha una curva che riempie l’intero piano o tutto lo spazio? Si può muovere un poliedro flessibile fino a scambiarne interno ed esterno? Che cosa sono il piano proiettivo o lo spazio quadridimensionale? Esistono bolle di sapone non sferiche? Come si può capire la complicata struttura dei vortici e delle correnti? In questo libro, il lettore potrà fare esperienze di matematica soprattutto dal punto di vista visivo, confrontandosi con immagini affascinanti, molte delle quali pubblicate per la prima volta, che forniscono risposte illustrate al-le domande poste qui sopra. Ogni immagine è accompagnata da una breve spiegazione, da molti riferimenti bibliografici e da moltissime indicazioni di letture in rete. Il volume è diretto a tutti gli amici della matematica – studenti, insegnanti, appassionati e matematici di professione – che non vogliano sfogliare soltanto un testo arido o un elenco infinito di formule. I lettori impareranno così a conoscere la matematica da un punto di vista nuovo e colorato.
Gli autori
Georg Glaeser è professore di Matematica e geometria presso l’Università di Arti applicate di Vienna ed è autore di numerosi libri e articoli sugli aspetti computazionali della geometria.
Konrad Polthier è professore di Matematica presso la Libera Università di Berlino e autore di testi sulla visualizzazione matematica.
Il bello, il buono, il vero
Un nuovo approccio neuronale
di Jean-Pierre Changeux
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 385
Changeux si avventura in modo illuminante nei nuovi territori in cui si incontrano queste differenti discipline, spiega l’evoluzione del cervello e rivela quale può essere il futuro dell’umanità.
Amore e tradimento
Uno sguardo scientifico
di Robin Dunbar
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 300
Innamorarci è una delle cose più strane che ci possano accadere. Ma cosa succede dentro di noi quando, in una stanza affollata, un’unica persona magnetizza il nostro sguardo?
Il bonobo e l'ateo
In cerca di umanità fra i primati
di Frans de Waal
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 334
Frans de Waal ci mostra come i comportamenti morali dell’uomo siano in realtà il frutto dell’evoluzione naturale e derivino da modi di agire e di sentire già presenti, a diversi livelli, in altri mammiferi.
Quel che una pianta sa
Guida ai sensi nel mondo vegetale
di Daniel Chamovitz
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 174
Daniel Chamovitz punta lo sguardo sulle modalità con cui i vegetali fanno esperienza del mondo, dai colori che “vedono” agli odori che “annusano”, e a quel che “ricordano”.
Che cos'è un numero?
Un'introduzione all'algebra
di Viale Luca Barbieri
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 208
Il libro è una proposta originale per il giovane matematico, una sfida per il filosofo e un’avventura per chi si accosta per puro diletto al potente richiamo dell’algebra.
Claude Bernard e la nascita della biomedicina
di Fiorenzo Conti
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 172
Per la natura dei suoi studi e per la sua riflessione sul metodo, Bernard si presta come pochi altri a stimolare una discussione sulla natura e sulle implicazioni della scienza.
La forma degli animali
di Adolf Portmann
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 282
Qual è il significato della forma degli animali? Che senso hanno le striature delle zebre, la criniera del leone, gli ocelli della coda del pavone e le mirabili geometrie delle conchiglie dei molluschi?
