I libri
Lavorare per progetti
di Dario Forti, Flavio Masella
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 160
• I progetti nelle organizzazioni contemporanee.
• Il ciclo di vita del progetto.
• Le competenze del progetto.
• Apprendere dai progetti.
• Progetto e capacità progettuale.
Gli autori
Dario Forti è amministratore delegato di Skolé, società di consulenza direzionale, e presidente di Ariele, Associazione Italiana di Psicosocioanalisi.
Flavio Masella è manager delle società di consulenza direzionale Artax Improvement e Health Business Improvement.
Decidere
di Lorenzo Tesio
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 112
• I cinque stili decisionali.
• La migliore soluzione possibile.
• La prima soluzione soddisfacente.
• Il modello del cestino della spazzatura.
• La tecnica dell'"avvocato del diavolo".
L’autore
Lorenzo Tesio è dottore di ricerca in Psicologia sociale e dello sviluppo e svolge attività di ricerca presso il dipartimento di Psicologia dell'Università degli studi di Torino.
Autoformazione
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 230
Diventare responsabili del proprio apprendimento, capaci di orientarlo, determinati a farlo valere: sono questi gli obiettivi di un progetto di autoformazione. Tale progetto presuppone che ognuno sia maestro di se stesso e agisca in prima persona come protagonista della sfida per affinare le proprie conoscenze e competenze e, in generale, per garantirsi un’opportunità di crescita personale. Il volume raccoglie alcuni dei più rappresentativi contributi internazionali sul tema dell’autoformazione, che è oggetto di sempre maggiore interesse da parte degli studiosi e degli operatori nel mondo della formazione e dell’educazione.
Il curatore
Gian Piero Quaglino insegna Psicologia della formazione all’Università di Torino. Nella collana “Individuo Gruppo Organizzazione” ha già pubblicato “Gruppo di lavoro, lavoro di gruppo” (con S. Casagrande e A. Castellano, 1992), “Gioco di squadra” (con C.G. Cortese, 2003), “La vita organizzativa” (2004) e ha curato “Leadership” (2000).
Raccontare l'apprendimento
Strumenti narrativi per la formazione
di Alessandro Antonietti, Simona Rota
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 144
Per indagare l’applicazione del pensiero narrativo alla valutazione dei percorsi formativi il volume presenta uno strumento, il diario narrativo, che invita l’intervistato a cogliere la dinamica dell’esperienza formativa in cui è coinvolto. Le esperienze condotte, in quattro contesti diversi – accademia, scuola, ospedale, centri socio-educativi –, attraverso il diario narrativo attestano sia la sua attendibilità come strumento di rilevazione sia la sua flessibilità di impiego. Per questo lo si propone all’attenzione di formatori, insegnanti ed educatori.
Gli autori
Alessandro Antonietti è professore di Psicologia generale presso la facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica di Milano. Per le nostre edizioni ha curato il volume “Il divenire del pensiero” (1995).
Simona Rota collabora con il dipartimento di Psicologia dell’Università Cattolica di Milano.
La sopravvivenza del più adatto
Dawkins contro Gould
di Kim Sterelny
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 142
Due visioni diverse dei meccanismi del cambiamento: il gene come unità fondamentale dell’evoluzione o una storia naturale influenzata da fattori ecologici molteplici e contingenti?
L'evoluzione della libertà
di Daniel C. Dennett
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 468
Dennett non solo ci dice quel che veramente siamo, ma anche quel che scegliamo di essere, con straordinarie implicazioni per la morale individuale e l'etica di gruppo.
La logica della convinzione
Il pensiero sovrano
di Fernando Gil
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 286
Di quale logica si arma il potere sovrano, democratico o totalitario che sia, nel giustificare la propria esistenza e la propria pretesa di unicità?
La filosofia al bivio
Carnap, Cassirer, Heidegger
di Michael Friedman
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 236
Aprile 1929, Davos: invitati a tenere un ciclo di lezioni, Ernst Cassirer e Martin Heidegger discutono di Kant. Friedman ci offre una ricostruzione delle ragioni che furono alla base di quel confronto.
Iraq
di Slavoj Zizek
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 184
Una chiave di lettura inedita sulla crisi globale innescata dalla guerra in Iraq e dalle altre “spedizioni punitive” degli USA nel mondo.
Prometeo, Ulisse, Gilgameš
Figure del mito
di Giulio Giorello
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 264
Per Giulio Giorello le mitologie non sono rami secchi ma linfa vitale dell’albero della conoscenza.
Città panico
di Paul Virilio
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 130
New York, Bagdad, Gerusalemme: città panico che, più di ogni teoria, evidenziano il fatto che la vera catastrofe della modernità è la metropoli.
Educazione e globalizzazione
di Gianluca Bocchi, Mauro Ceruti
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 222
Gianluca Bocchi e Mauro Ceruti si rivolgono in particolare agli insegnanti e agli studenti per fornire un filo conduttore che aiuti a orientarsi in questa età di mutamenti, prodotti dal vortice della globalizzazione.
