I libri
Memoria del futuro. Il sogno
di Wilfred R. Bion
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 284
Memoria del futuro, la trilogia definita dall’autore stesso una “narrazione fantastica della psicoanalisi”, è un testo straordinario in cui Bion espone, anche attraverso la tecnica della scrittura, le sue teorie sulla struttura e sul funzionamento della mente, sulla psicoanalisi e sulle emozioni. Il sogno, con cui la “narrazione fantastica” ha inizio (un “sogno costruito artificialmente”), è strutturato in modo da palesare le stratificazioni della mente, ontogenetiche e filogenetiche, dalle emozioni al pensiero più sofisticato.Allo stesso tempo Bion mette in campo le modalità del pensiero primario, attraverso l’uso di catene associative di varia natura, giochi di parole ecc., e cerca la collaborazione del lettore, il quale dovrebbe abbassare un po’ le proprie difese e permettere al testo di “evocare” in lui le proprie esperienze. In questo modo l’autore cerca di rendere presente per il lettore l’emozione di cui desidera parlare. Pur basandosi saldamente sul pensiero freudiano, l’immagine della mente che Bion propone è innovativa rispetto alle topiche freudiane, e merita l’attento studio di chiunque si occupi, in qualsiasi campo, artistico, letterario o psicologico, del mondo interno.
Pensiero organizzativo e azione manageriale
Gli stili di pensiero che orientano la conoscenza dell’organizzazione e legittimano l’azione del manager
di Giuliana Aretino, Cesare Kaneklin
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 140
Claustrum
Uno studio dei fenomeni claustrofobici
di Donald Meltzer
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 202
In queste pagine Meltzer ha descritto l’identificazione intrusiva come il meccanismo più patologico che, nelle sue estreme conseguenze, può condurre a una catastrofe della mente
Dalle cure materne all'interpretazione
Nuove terapie per il bambino e le sue relazioni: i clinici raccontano
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 436
Negli ultimi decenni sono state individuate nuove terapie per il bambino e per il contesto delle sue relazioni: un nuovo campo clinico sta prendendo forma. Fino ad ora, tuttavia, mancava un testo che presentasse il composito panorama dei modelli di intervento che si sono sviluppati: l'idea portante del libro è, dunque, quella di proporre all'attenzione l'insieme di questi approcci diversi (psicoanalitico, psicodinamico, comportamentista, cognitivista, sistemico), in modo da giungere a capire quali forme sita assumendo questo nuovo campo di intervento, individuando i punti in comune e le divergenze e valutando se le variazioni richieste comportino piccoli adattamenti o prefigurino, invece, trasformazioni tali da evindenziare la nascita di una nuova area clinica. Il lettore troverà qui raccolta per la prima volta la gamma più alta possibile di modalità di intervento, finora raramente messe a confronto, tutte finalizzate al bisogno fondamentale del bambino di ricevere cure materno adeguate al suo stato, qualunque esso sia.
Gli autori
Graziella Fava Vizziello, neuropsichiatra infantile e psicoterapeuta di formazione psiconanalitica, è titolare dell'insegnamento di Psicopatologia generale e dell'età evolutiva presso il corso di laurea in Psicologia dell'Università di Padova
Daniel Stern, autore impegnato nella ricerca sull'infanzia, sia nella pratica clinica sia nell'insegnamento, è attualmente docente di Psicologia presso l'università di Ginevra e professore aggiiunto di Psichiatria al Medical Center della Cornell University di New York.
Curarsi con i fiori
Repertorio dei fiori di Bach
di Luciana Amisano Morasso, Antonella Ronchi Gotta
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 326
Variazioni su Edipo
di James Hillman, Károly Kerényi
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 144
Nel volume sono raccolti i contributi del maggior studioso di mitologia greca del Novecento, Kàroly Kerényi, e dello psicoanalista che più di ogni altro ha sognato il ritorno alla Grecia degli antichi dèi.
Le figure delle passioni
Conferenze sull’espressione e la fisionomia
di Charles Le Brun
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 134
Le Brun costituisce in questo manuale un repertorio di figure, affiancato da un testo che riassume le principali formulazioni del tempo per fornire ai pittori criteri grafici per una più articolata rappresentazione delle passioni.
Il libro della condivisione
di Edmond Jabès
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 140
Nell'opera di Jabès questo è il testo che segna un passaggio, una svolta importante: dall'interrogazione sul Libro alla condivisione con gli uomini.
L'esercizio del silenzio
di P. Aldo Rovatti
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 140
Costeggiando una zona filosofica tra Husserl e Heidegger, i saggi contenuti in questo libro tentano di addestrare il lettore a scansare l'effetto di verità che sembra implicito nella parola filosofica.
Il mondo della persona
Aforismi
di Davide Lopez
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 206
Sbrigliando la sprezzatura del suo humor graffiante, Lopez ha sparso a piene mani petardi e castagnole piene di una miscela pirica in cui la saggezza si mescola all'irriverenza e alla vena paradossale.