Sul cinema - Edgar Morin - Raffaello Cortina Editore - Libro Raffaello Cortina Editore
Vai al contenuto della pagina

Sul cinema

sconto
5%
Sul cinema
23,00 21,85
 
risparmi: € 1,15
Spedito in 2-3 giorni lavorativi

Disponibile anche nel formato

A cura di Monique Peyrière e Chiara Simonigh
Edizione italiana a cura di Chiara Simonigh

“Nelle ricerche su e con il cinema – scrive l’autore – ho tentato di estendere il tipo di indagine condotta nei miei libri” sulla complessità del mondo e dell’essere umano. Ma come può il progenitore dei media audiovisivi alimentare una simile esplorazione?
Il cinema di Edgar Morin è un medium capace di far luce sull’uomo e sulla società. In questi scritti incisivi e affascinanti – sul film poliziesco, su teatro e cinema, su Arthur e Marilyn –, Morin analizza le mitologie del mondo contemporaneo. Nella sua teoria, in cui il cinema appare in tensione tra tecnica e magia, arte e industria, standardizzazione e creatività, individui e comunità, lo spettatore diviene il perno di un’esperienza concreta del tempo e della storia.
I testi inediti, qui recuperati e organizzati, costituiscono perciò un punto di riferimento rilevante nell’ambito delle ricerche sul cinema, i media, l’estetica, la cultura e la conoscenza, intesi come dimensioni fondamentali dell’umano.
 

Biografia dell'autore

Edgar Morin

Edgar Morin è una delle figure più prestigiose della cultura contemporanea. Nelle nostre edizioni ha pubblicato, tra gli altri, l'edizione di Il metodo in 6 volumi, La testa ben fatta (2000), I sette saperi necessari all’educazione del futuro (2001), Insegnare a vivere (2015), Sette lezioni sul pensiero globale (2016), Conoscenza, ignoranza, mistero (2018), Maggio 68. La breccia (2018), Sull'estetica (2019), Cambiamo strada (2020), I ricordi mi vengono incontro (2020), Sul cinema (2021) e Di guerra in guerra (2023).

Rassegna stampa per Sul cinema

"Sul cinema. Un'arte della complessità" è l'ultimo libro del filosofo e sociologo francese Edgar Morin. Elisabetta Margonari dal Tg3 delle 19 del 18 settembre 2021.
Le lezioni di un grande maestro sulla complessità del cinema.
“Sul cinema. Un’arte della complessità” di E. Morin Recensione di E. Marchiori.
Ciak, si pensa.
Per Edgar Morin il cinema è l'arte cruciale.
Edgar Morin per la nuova antropologia del cinema.
Riflessi sul grande schermo.
Edgar Morin e il cinema.
Edgar Morin e il cinema.
Il reale delle/nelle immagini. Il cinema, il reale e l’immaginario negli articoli di Edgar Morin.
Nuovo cinema Morin.

News che parlano di: Sul cinema

Raffaello Cortina Editore propone ai lettori una promozione dedicata a 300 classici selezionati dal catalogo che hanno lasciato un segno nella storia delle idee e che saranno disponibili con il 20% di sconto dal 23 giugno al 22 luglio 2022.
I cento anni di Edgar Morin.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.