Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Girolamo Lo Verso

Scritti dell'autore

La psicodinamica dei gruppi

Teorie e tecniche

di Maria Franco Di, Girolamo Lo Verso

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 468

Gruppi

Metodi e strumenti

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 290

Il gruppo clinico-dinamico è diventato, sia nella cura che nell'intervento psicosociale, uno dei principali ed effettivi strumenti di lavoro e una delle maggiori potenzialità della psicologia clinica. Il testo, rivolto non solamente agli operatori ma anche agli studenti e agli specializzandi, si pone come una utile guida alla metodologia del lavoro con i gruppi.   I curatori Franco Di Maria è professore ordinario di Psicologia dinamica presso l'Università degli studi di Palermo e direttore della rivista "Gruppi nella clinica, nelle istituzioni, nella società". Girolamo Lo Verso è Professore di Psicologia clinica all'Università degli Studi di Palermo. È stato preside della Scuola di psicoterapia della C.O.I.R.A.G.

La cura relazionale

Disturbo psichico e guarigione nelle terapia di gruppo

di Gianluca Lo Coco, Girolamo Lo Verso

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 174

Superando la tradizionale visione individualistica, il volume propone una lettura della sofferenza psichica come fenomeno relazionale, non riducibile solo al funzionamento del singolo individuo ma come evento che acquista significato entro la rete di relazioni in cui il soggetto è inserito. Questa differente lettura della patologia psichica implica l’elaborazione di metodi di cura che prevedano la relazione molteplice tra individui come strumento di cambiamento. Compito del curante è dunque quello di predisporre progetti terapeutici capaci di includere le reti relazionali significative del paziente, come la famiglia, i gruppi, i contesti di appartenenza.   Gli autori   Gianluca Lo Coco insegna Psicologia clinica all’Università di Palermo. Tra le sue pubblicazioni, “Il lavoro clinico con i gruppi nel sociale’’ (con G. Lo Verso e T. Federico, Roma 2000). Girolamo Lo Verso insegna Psicoterapia all’Università di Palermo. È l’autore di “La psicodinamica dei gruppi’’ (con F. Di Maria, 1995) e il curatore di “Epistemologia e psicoterapia’’(con M. Ceruti, 1998) e “Gruppi’’ (con F. Di Maria, 2002), tutti pubblicati nella collana Psicologia clinica e psicoterapia.

Gruppoanalisi soggettuale

Sezione gruppo analisi

di Girolamo Lo Verso, Marie Di Blasi

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 388

Evidenziando la necessità di rivisitare le teorie dinamiche, cliniche e terapeutiche in chiave relazionale, gli autori offrono un'articolata rassegna sullo sviluppo della teoria gruppoanalitica soggettuale. Il testo è diviso in quattro parti. La prima sistematizza le basi teoriche, soffermandosi sul tema della costruzione relazionale del Sé; la seconda affronta la dimensione della clinica e dell'intervento terapeutico, riportando esperienze che suggeriscono possibili strategie d'intervento; la terza e la quarta parte analizzano il rapporto tra la clinica e l'antropologia e tra la clinica e la ricerca empirica. Girolamo Lo Verso insegna Psicoterapia all'Università di Palermo. Nella collana di Psicologia clinica ha pubblicato, tra gli altri, La cura relazionale (con G. Lo Coco, 2006). Marie Di Blasi insegna Psicologia clinica all'Università di Palermo.

Epistemologia e psicoterapia

Complessità e frontiere contemporanee

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 356

In questi ultimi anni, è andato progressivamente crescendo il numero di persone che richiedono una psicoterapia. La modificazione delle tecniche di trattamento, la minor conflittualità esistente fra i diversi approcci, la recente formalizzazione dei programmi di addestramento per gli psicoterapeuti hanno infatti prodotto il risultato di una maggiore accessibilità a questo tipo di interventi. Contemporaneamente, si sono moltiplicati gli interrogativi sulla efficacia della psicoterapia e sulla fondatezza scientifica dei suoi metodi. Questo volume esplora il contributo che la riflessione epistemologica può dare alla soluzione di questi problemi. Autori di diverso orientamento clinico dialogano fra loro tentando di delineare modelli di scientificità che risultino pertinenti alla pratica psicoterapeuticao. -   I curatori   Mauro Ceruti è docente di Epistemologia genetica alla facoltà di Lingue e Letterature straniere dell'Università di Bergamo. Girolamo Lo Verso è docente di Psicologia dinamica presso l'Università di Palermo, membro ordinario della Group-Analytic Society di Londra e preside dell'Istituto di training della COIRAG. Ha già curato per la Raffaello Cortina Editore, insieme a Franco Di Maria, il libro La psicodinamica dei gruppi.

L'efficacia clinica delle psicoterapie di gruppo

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 238

Qual è l’efficacia delle terapie di gruppo nella pratica clinica quotidiana? Con quali tipologie di pazienti si ottengono i migliori risultati? In quali contesti? Il testo raccoglie importanti contributi basati su un modello di ricerca che ha come obiettivo principale il miglioramento dei trattamenti per la cura dei pazienti, focalizzandosi sull’efficacia clinica dei gruppi in diversi contesti applicativi, sul legame che intercorre tra processo ed esito psicoterapeutico, e sul confronto con l’utilizzo dei gruppi terapeutici in altri paesi. I curatori Gianluca Lo Coco insegna Psicologia clinica all’Università di Palermo. Nella collana “Psicologia clinica e Psicoterapia” ha pubblicato, con G. Lo Verso, La cura relazionale (2006). Claudia Prestano si occupa di ricerca in ambito psicologico all’Università di Palermo. Girolamo Lo Verso insegna Psicoterapia all’Università di Palermo. Nella collana “Psicologia clinica e Psicoterapia” ha pubblicato, tra gli altri, Gruppi (con F. Di Maria, 2002).
 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.