Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Le ombre dell'anima

sconto
15%
Le ombre dell'anima
titolo Le ombre dell'anima
sottotitolo Pensare le emozioni negative
curatori , ,
argomenti Filosofia
collana Saggi
editore Raffaello Cortina Editore
formato Libro
pagine 149
ISBN 9788860306012
 
16,00 13,60
 
risparmi: € 2,40
Disponibile in 2-3 gg. lavorativi
Condividi

Le emozioni possono essere penose, addirittura nefaste. Pensiamo per esempio alla paura, alla collera, all’odio, alla gelosia o al disprezzo. Simili emozioni sono spesso considerate negative. Ma cosa sono le emozioni negative e come si distinguono da quelle positive? Più in generale, che cosa implicano per la nostra comprensione delle emozioni? Quali sono concretamente i loro effetti sui nostri pensieri e sulla nostra vita? E come analizzare l’ambivalenza affettiva, quando si prova allo stesso tempo amore e odio, felicità e pena?

Riunendo i contributi su questo tema di importanti studiosi, Le ombre dell’anima propone originali risposte a tali interrogativi e getta le basi per una filosofia delle emozioni negative e della complessità dei sentimenti.

I curatori

Christine Tappolet insegna Filosofia all’Università di Montréal. Si occupa in particolare di etica, psicologia morale e teoria delle emozioni.

Fabrice Teroni lavora presso il Pôle de recherche national en sciences affectives dell’Università di Ginevra. I suoi principali ambiti di ricerca sono la filosofia dello spirito e l’epistemologia.

Anita Konzelmann Ziv insegna Filosofia all’Università di Ginevra. I suoi attuali progetti di ricerca vertono sulle emozioni condivise e la valutazione di sé.

 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.