Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Berlino città mediterranea

novità
sconto
15%
Berlino città mediterranea
titolo Berlino città mediterranea
sottotitolo Il richiamo del Sud
autore
argomenti Filosofia
Storia delle idee
collana Saggi, 129
editore Raffaello Cortina Editore
formato Libro
pagine 166
pubblicazione 10/2019
ISBN 9788832851205
 
18,00 15,30
 
risparmi: € 2,70
Disponibile in 2-3 gg. lavorativi

Berlino è famosa per essersi ogni volta radicalmente reinventata. È accaduto dopo l’ascesa a residenza reale prussiana, dopo l’unificazione dell’Impero, l’abdicazione del Kaiser, le devastazioni della Seconda guerra mondiale e la caduta del Muro. Una forte tradizione ha tuttavia orientato lo sviluppo architettonico della città in ogni epoca: lo sguardo rivolto all’arte dei Paesi mediterranei.
Basta una passeggiata per scoprire i molti, sorprendenti parallelismi: dal castello barocco di Schlüter (Roma antica!) passando per il Forum Fridericianum e il teatro anatomico della scuola veterinaria (Palladio!), fino alla ricostruzione della Kaiser-Wilhelm-Gedächtniskirche dopo il 1945 e all’ala progettata da Franco Stella per il castello riedificato.
Horst Bredekamp mette in luce inedite analogie e scrive la storia di una passione mediterranea capace di plasmare uno scenario urbano inconfondibile, legato a doppio filo non solo con il potere e le sue rappresentazioni, ma anche con il desiderio e recondite speranze.

 

Biografia dell'autore

Horst Bredekamp

Horst Bredekamp è professore di Storia dell’arte presso la Humboldt-Universität di Berlino dal 1993. Nelle nostre edizioni ha pubblicato Immagini che ci guardano. Teoria dell’atto iconico (2015) e Berlino città mediterranea (2019).

Rassegna stampa per Berlino città mediterranea

Berlino, capitale del Mediterraneo.
Guardate Berlino, greca, latina, rinascimentale.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.