Compendio di criminologia - Isabella Merzagora Betsos, Gianluigi Ponti - Raffaello Cortina Editore - Libro Raffaello Cortina Editore
Vai al contenuto della pagina

Compendio di criminologia

sconto
5%
Compendio di criminologia
titolo Compendio di criminologia
sottotitolo Quinta edizione
Autori ,
Argomento Psichiatria e Criminologia Psichiatria forense e criminologia
Collana Fuori collana
Editore Raffaello Cortina Editore
Formato
libro Libro
Pagine 596
Pubblicazione 01/2008
ISBN 9788860302137
 
52,50 49,88
 
risparmi: € 2,62
Spedito in 2-3 giorni lavorativi

Giunto alla quinta edizione, il Compendio di criminologia si è affermato come strumento indispensabile alla conoscenza dei numerosi problemi posti dall’analisi del delitto in quanto fenomeno sociale e del soggetto in quanto autore di reati. Completamente rivisto e aggiornato, il testo che qui presentiamo ripercorre lo sviluppo storico del pensiero criminologico e ripensa gli approcci teorici di tipo sociologico, biologico e psicologico alla luce dei mutamenti che hanno coinvolto legislazione e giurisprudenza nell’ultimo decennio, soprattutto per quanto riguarda la fenomenologia dei comportamenti criminosi. In particolare, si sofferma sulle forme di reato – delittuosità in famiglia, delinquenza femminile e minorile, devianza fra gli immigrati – da tempo al centro della riflessione e dell’interesse criminologici. Di forte rilevanza fra le novità in materia di criminologia applicata è quella inerente al cosiddetto profilo criminale, la metodica investigativa basata sulla decifrazione delle dinamiche psicologiche e comportamentali dell’autore di reato.

 

Biografia degli autori

Isabella Merzagora Betsos

Isabella Merzagora è professore ordinario di Criminologia all’Università di Milano e presidente della Società italiana di criminologia. Nelle nostre edizioni ha pubblicato Uomini violenti (2009), Colpevoli si nasce? (2012), Lo straniero a giudizio (2017) e La normalità del male (2019).

Gianluigi Ponti

Gianluigi Ponti ha insegnato Antropologia criminale, Psicopatologia forense e Criminologia presso le facoltà di Medicina e di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Milano. È stato direttore della Scuola di specializzazione in criminologia clinica e presidente della Società italiana di criminologia. Nelle nostre edizioni ha pubblicato tra gli altri Psichiatria e giustizia (con I. Merzagora Betsos, 1993) e Compendio di criminologia (con I. Merzagora Betsos, 2008).

News che parlano di: Compendio di criminologia

Tutti i libri, gli incontri e i nostri autori presenti al Festival della Criminologia, dal 23 al 28 ottobre.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.