Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Il verde e il blu

novità
sconto
5%
Il verde e il blu
titolo Il verde e il blu
sottotitolo Idee ingenue per migliorare la politica
autore
argomenti Filosofia
Media e Nuove Tecnologie
collana Temi
editore Raffaello Cortina Editore
formato Libro
pagine 278
pubblicazione 05/2020
ISBN 9788832851687
 
16,00 15,20
 
risparmi: € 0,80
Disponibile in 2-3 gg. lavorativi

Disponibile anche nel formato

Luciano Floridi: capire il presente per disegnare il futuro | #SalToEXTRA

La politica è un’attività relazionale alla quale non ci si può sottrarre, neanche volendo, perché basta essere in due e già c’è relazione, e quindi politica. Purtroppo, è facile essere politici nel modo sbagliato. Per evitarlo occorre rimuovere gli ostacoli che impediscono a intelligenza e buona volontà di esplicarsi. Per far questo, la politica dovrebbe fondarsi su idee non astratte ma costruttive, e non di parte, ma a disposizione di chiunque voglia usarle.
Si tratta di idee definibili come ingenue in senso positivo, perché rivendicano una visione altruistica, cosmopolitica e ambientalista del mondo. Questo libro ne offre alcune, mettendo la filosofia al servizio della politica per contribuire ad affrontare le grandi sfide dell’oggi in modo progettuale. La tesi di fondo è che, in una società matura dell’informazione, come è l’Italia contemporanea, il progetto umano deve essere etico, unire politiche verdi (economia green, circolare e dello share) e politiche blu (economia digitale e dell’informazione) e favorire un modo di vivere insieme centrato sulla qualità delle relazioni e dei processi, anziché sul consumo e sulle cose.
 

Biografia dell'autore

Luciano Floridi

Luciano Floridi, una delle voci più autorevoli della filosofia contemporanea, è professore ordinario di Filosofia ed Etica dell’informazione all’Università di Oxford, dove dirige il Digital Ethics Lab, e chairman del Data Ethics Group dell’Alan Turing Institute, l’istituto britannico per la data science. Nelle nostre edizioni ha pubblicato La quarta rivoluzione (2017, vincitore del Walter J. Ong Award for Career Achievement in Scholarship), Pensare l'infosfera (2020) e Il verde e il blu (2020).

Rassegna stampa per Il verde e il blu

Luciano Floridi ospite di Eta Beta su Radio 1.
Prove di cromoterapia per la politica.
L’avvento del digitale ha trasformato profondamente la realtà in cui viviamo, tanto che possiamo parlare di una vera e propria rivoluzione, perché ha il potere di disegnare nuove strutture e sistemi, trasformando in maniera radicale la loro natura e il modo in cui li concepiamo.
Società “Onlife” da Covid-19: tra Virtual Influencer e Cybersecurity.
“Il verde e il blu. Idee ingenue per migliorare la politica” di Luciano Floridi.
Il futuro del pianeta.
Nel saggio di cui vi parlo oggi, Il verde e il blu, pubblicato sempre da Raffaello Cortina, l’autore, professore di filosofia ed etica all’Università di Oxford, cerca, come da sottotitolo, di formulare delle idee ingenue per migliorare la politica, quella internazionale e dei grandi numeri, quella globale e che da qualche anno è fortemente in crisi.
Fase 2, rischio e flessibilità. L'efficienza non basta più.
In puntata interverranno: Luciano Floridi, Filosofo e Professore di Etica presso la Oxford University sul rapporto con il mondo digitale e sulle questioni etiche relative all'uso dei Big Data, Cristina Pozzi, CEO Impactscool parlerà del valore del futuro, il pensiero a lungo termine e l'educazione ai tempi del digitale, Davide Dattoli, CEO Talent Garden community tecnologica, con focus sulle opportunità del mondo del lavoro ai tempi del digitale e della tecnologia, Erminio Di Paola Vicepresidente di Here Technologies e Apu Kumar CEO di Lotadata, affronteranno invece temi come le smart cities e l' analisi dei flussi di spostamenti attraverso i Big Data. La trasmissione sarà arricchita, tra le varie rubriche, dalla video-pillola di Luca La Mesa, esperto in strategie avanzate di social media marketing.
Luciano Floridi racconta che la nuova grande sfida oggi è la governance del digitale per uno sviluppo sostenibile: non può essere lasciata solo ad aziende e privati, servono invece strategie politiche e idee lungimiranti. Per realizzare un futuro migliore e più equo, occorre puntare sulla coniugazione di economia verde ambientalista ed economia blu digitale.
Luciano Floridi (Pensare l'infosfera, Il verde e il blu) ospite dal minuto 00.42.32 circa.
TG1 SPECIALE DEL 10/05/2020Andato in onda il: 11/05/2020 "IL SUPERPOTERE" Di Barbara CARFAGNA Luciano Floridi ospite (00.03.12 circa).

News che parlano di: Il verde e il blu

Luciano Floridi (La quarta rivoluzione, Pensare l'infosfera) sarà ospite del SalToEXTRA, edizione online del Salone Internazionale del Libro, dove sabato 16 maggio presenterà in anteprima Il verde e il blu. Idee ingenue per migliorare la politica, disponibile dal 28 maggio.
Luciano Floridi e la salute ONLIFE.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.