Ascoltare i bambini - Luigi Cancrini - Raffaello Cortina Editore - Libro Raffaello Cortina Editore
Vai al contenuto della pagina

Ascoltare i bambini

sconto
5%
Ascoltare i bambini
titolo Ascoltare i bambini
sottotitolo Psicoterapia delle infanzie negate
Autore
Argomenti Psicologia Psicologia clinica
Psicologia Psicopatologia e psicopatologia dello sviluppo
Collana Psicologia clinica e psicoterapia, 291
Editore Raffaello Cortina Editore
Formato
libro Libro
Pagine 336
Pubblicazione 2017
ISBN 9788860309075
 
26,00 24,70
 
risparmi: € 1,30
Spedito in 2-3 giorni lavorativi
In questo libro, che è il seguito naturale di La cura delle infanzie infelici, Luigi Cancrini propone cinque storie, raccontate in prima persona dai bambini che le hanno vissute. Presentate nel modo in cui sono emerse all’interno di una situazione terapeutica dedicata espressamente a loro, le storie aprono scenari in vario modo terribili o affascinanti e fino a oggi del tutto sconosciuti anche per gli addetti ai lavori. Chi si prende cura oggi dei bambini maltrattati o infelici poco si preoccupa, abitualmente, di dare loro l’ascolto su cui sarebbe giusto basare il proprio intervento, e poco o nulla esiste in letteratura, tranne che per i traumi legati all’abuso, sul modo in cui il bambino riflette dentro di sé, nei suoi vissuti e nelle sue esperienze, la complessità dolorosa delle situazioni in cui è costretto a crescere. Naturale e straordinariamente semplice risulta, da questo modo di procedere, l’integrazione delle esperienze elaborate dagli psicoanalisti dell’infanzia, da Klein a Winnicott fino a Bowlby, con quelle dei terapeuti sistemici della famiglia, mentre chiara si presenta, anche per i non professionisti, la necessità di riconoscere il diritto alla psicoterapia per tutti i bambini che soffrono troppo. Evitando lo sviluppo di quelli che sarebbero, in mancanza di questo intervento, i gravi disturbi di personalità dell’adulto.

 

Biografia dell'autore

Luigi Cancrini

Luigi Cancrini, psichiatra e psicoterapeuta di formazione psicoanalitica e sistemica, ha fondato una fra le più importanti scuole italiane di psicoterapia, il Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale, del quale è presidente. Dal 1998 è direttore scientifico del Centro di Aiuto al Bambino Maltrattato e alla Famiglia e, dal 2009, delle Comunità di Domus de Luna. Nelle nostre edizioni ha pubblicato La luna nel pozzo (1999), L’oceano borderline (2006), La cura delle infanzie infelici (2013), Ascoltare i bambini (2017) e La sfida dell'adozione (2020).

Rassegna stampa per Ascoltare i bambini

News che parlano di: Ascoltare i bambini

Il 9, 10 e 11 giugno si terrà il convegno online da 30 crediti ECM organizzato da Psicologia.io Nella stanza di analisi.
Sabato 6 aprile si terrà a Torino Quattro lezioni sull'empatia, primo evento delle lezioni magistrali in tema di psicologia, neuroscienze e psicoterapia. Tra i quattro relatori d'eccezione Luigi Cancrini e Giacomo Rizzolatti.
Venerdì 29 marzo Luigi Cancrini sarà ospite della Libreria Rinascita di Ascoli Piceno (piazza Roma 7) dove presenterà il suo saggio Ascoltare i bambini (2017).
Luigi Cancrini e David Le Breton presenteranno i loro rispettivi libri "Ascoltare i bambini" e "Fuggire da sé - Una tentazione contemporanea" al Festival della Psicologia che si terrà a Torino dal 7 al 9 aprile.

Eventi collegati a Ascoltare i bambini

Università degli Studi Guglielmo Marconi, Aula Mag, il 23.01.2018 alle ore 15.30, via Plinio 44, Roma
Con i Bambini, il 26.09.2017 alle ore 09.30, Via del Corso 262, Roma
Villa Romanazzi Carducci, il 15.09.2017 alle ore 16.30, viale Capruzzi 326, Bari
Exmè, il 17.05.2017 alle ore 17.30, via Sanna, Pirri, Cagliari

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.