Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

La cura delle infanzie infelici

sconto
5%
La cura delle infanzie infelici
titolo La cura delle infanzie infelici
sottotitolo Viaggio nell'origine dell'oceano borderline
autore
argomenti Psicologia
Psicologia Psicologia clinica
Psicoterapia e Psicoanalisi Psicoterapia familiare e sistemica
Psicoterapia e Psicoanalisi
Università
collana Psicologia clinica e psicoterapia, 252
editore Raffaello Cortina Editore
formato Libro
pagine 355
pubblicazione 11/2013
ISBN 9788860306272
 
28,00 26,60
 
risparmi: € 1,40
Spedito in 2-3 giorni lavorativi

Nuova edizione

Con questo nuovo, importante lavoro, Luigi Cancrini muove dai territori a lungo esplorati delle manifestazioni psicopatologiche del giovane adulto per avventurarsi nel mondo dell’infanzia ferita. Un viaggio imprevedibile nei pensieri e negli stati d’animo del bambino che gli sta davanti in carne e ossa o di quello che viene evocato, “come un fantasma dai contorni incerti”, nel momento in cui si accosta alla sofferenza dell’adulto. Un viaggio che si traduce in un racconto appassionante e commovente: non una sintesi o frammenti di terapie, ma un resoconto accurato dei molti e difficili passaggi affrontati nel corso del lavoro terapeutico o di supervisione. Storie di bambini “reali” e di bambini imprigionati, con il loro dolore e la loro confusione, nel corpo e nell’anima dei pazienti con gravi disturbi di personalità. Storie di bambini non ascoltati e non curati, capaci di condizionare drammaticamente, dall’interno, i giovani e meno giovani nei quali continuano a vivere, finché il lavoro terapeutico non riesce a raggiungerli, “perché quelli che curiamo anche quando curiamo pazienti adulti sono, alla fine, i bambini feriti che ancora piangono dentro di loro”. 
Su questo sfondo emerge un altro punto di forza del libro che, partendo dalla clinica, denuncia l’applicazione acritica dei criteri diagnostici convenzionali e della terapia farmacologica in neuro­psichiatria infantile.

 

Biografia dell'autore

Luigi Cancrini

Luigi Cancrini, psichiatra e psicoterapeuta di formazione psicoanalitica e sistemica, ha fondato una fra le più importanti scuole italiane di psicoterapia, il Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale, del quale è presidente. Dal 1998 è direttore scientifico del Centro di Aiuto al Bambino Maltrattato e alla Famiglia e, dal 2009, delle Comunità di Domus de Luna. Nelle nostre edizioni ha pubblicato La luna nel pozzo (1999), L’oceano borderline (2006), La cura delle infanzie infelici (2013), Ascoltare i bambini (2017) e La sfida dell'adozione (2020).

News che parlano di: La cura delle infanzie infelici

Sabato 6 aprile si terrà a Torino Quattro lezioni sull'empatia, primo evento delle lezioni magistrali in tema di psicologia, neuroscienze e psicoterapia. Tra i quattro relatori d'eccezione Luigi Cancrini e Giacomo Rizzolatti.
Venerdì 29 marzo Luigi Cancrini sarà ospite della Libreria Rinascita di Ascoli Piceno (piazza Roma 7) dove presenterà il suo saggio Ascoltare i bambini (2017).
Tutti i nostri autori e gli incontri in programma al Festival della Psicologia di Torino, dal 31 marzo al 3 Aprile 2016 e organizzato dall'Ordine degli Psicologi del Piemonte. La II edizione del Festival ha come tema centrale la Fiducia: il sentimento che proviamo verso noi stessi e le nostre potenzialità, ma anche verso gli altri e nelle interazioni personali a ogni livello.
Giovedì 31 gennaio alle 18,00 Luigi Cancrini presenta La cura delle infanzie infelici alla Casa della Cultura di Milano in via Borgogna 3

Eventi collegati a La cura delle infanzie infelici

il 07.02.2013
il 29.11.2012
il 19.11.2012

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.