Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Case Formulation

sconto
5%
Case Formulation
titolo Case Formulation
sottotitolo Pianificare il trattamento psicoterapeutico
autore
argomenti Psicologia Psicologia clinica
Psicoterapia e Psicoanalisi Psicoterapia individuale
collana Psicologia clinica e psicoterapia, 323
editore Raffaello Cortina Editore
formato Libro
pagine 124
pubblicazione 03/2020
ISBN 9788832851601
 
14,00 13,30
 
risparmi: € 0,70
Disponibile in 2-3 gg. lavorativi
Prefazione di Glen O. Gabbard
Edizione italiana a cura di Franco Del Corno

In questa edizione aggiornata del suo testo di riferimento, Mardi Horowitz ripropone la concettualizzazione della case formulation, arricchita da nuove riflessioni e da numerosi casi clinici dettagliatamente descritti. Questo approccio alla pianificazione del trattamento psicoterapeutico ha da tempo dato prova della propria efficacia come strumento di raccolta, comprensione e concettualizzazione delle informazioni che possono essere ottenute nell’assessment del paziente. Il clinico è guidato, passo dopo passo, a identificare i problemi più significativi sottesi alla sofferenza e alla richiesta di aiuto e ad affrontarli nelle fasi progressive della terapia. Non mancano i riferimenti all’esperienza maturata nell’applicazione ormai ventennale del metodo, che ne ha consentito l’affinamento, ma è anche importante l’attenzione rivolta ai dati della ricerca empirica contemporanea. Un testo aggiornato e in linea con le tematiche proposte dalle forme attuali della psicopatologia, nel rispetto tuttavia delle caratteristiche originarie che sono state a lungo apprezzate da psichiatri, psicologi clinici e operatori sociali.
 

Biografia dell'autore

Mardi J. Horowitz

Mardi J. Horowitz, psichiatra e psicoanalista, insegna all’Università della California ed è tra i ricercatori clinici che hanno maggiormente contribuito alla moderna formulazione del “disturbo post-traumatico da stress”. Nelle nostre edizioni ha pubblicato Sindromi di risposta allo stress (2004) e Case Formulation (2020).

Rassegna stampa per Case Formulation

Case Formulation. Pianificare il trattamento psicoterapeutico ha lo scopo di aiutare il clinico nella scelta consapevole e programmata dell'intervento.
“Case Formulation”, edito Raffaello Cortina, è un libro per psicoterapeuti alle prime armi che vorrebbero mettere le mani in pasta, ma ancora non sanno bene come amalgamare gli ingredienti. Una guida che ricorda lo stile americano “How made”, snella, pratica e senza troppi fronzoli, che si propone come una sorta di hors-d’oeuvre al trattamento psicologico.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.